Il giornalista de “Il Sole 24 Ore” Marco Bellinazzo, è intervenuto a “Donne nel Pallone – Speciale 90 minuti”, programma condotto da Sonia Sodano e Gabriella Calabrese in onda su Radio Onda Sport.
Diritti tv? La situazione si sta prolungando ulteriormente, già l’anno scorso le perdite delle società calcistiche, a causa della chiusura degli stadi, sono state notevoli. Si parla di circa 80/90 milioni di euro di ammanco dai botteghini per quanto riguarda la passata stagione, e quest’anno i numeri tendono ad aumentare arrivando a circa 300 milioni. Bisogna, quindi, riconsiderare i modelli business e i rapporti con le televisioni. Si parla di una possibile partnership con dei fondi ma le società non sono tutte d’accordo anche perché ognuna di essa guarda ai propri obiettivi stagionali. Bisogna vedere l’anno prossimo dove riusciremo a seguire le partite di calcio.
Pallone d’oro? Con Messi e Ronaldo fuori dalla Champions, penso che se lo contenderanno le nuove leve. Sulla scia di quello che già ha fatto e dopo la partita contro il Barcellona, Mbappè è il grande favorito per l’ambito premio. Si è creato uno strano incrocio con i sorteggi di Champions, le squadre più forti Bayern, PSG e Liverpool si trovano sullo stesso lato del tabellone, mentre squadre che sulla carta hanno qualche chance in meno come Real Madrid e Chelsea, potrebbero arrivare alla finale. Tutto dipenderà anche da quello.