Questa per Ghoulam l’evolversi dei vari infortuni
STAGIONE 2017-2018
È il 1° novembre 2017, la notte di una grande sfida di Champions con il City, e Faouzi Ghoulam fa fuoco e fiamme sulla fascia sinistra. Fino alla mezzora del primo tempo: al 31’ è costretto a uscire per la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Dopo l’intervento comincia la riabilitazione e il Napoli gli rinnova anche il contratto fino al 2022: uno degli ingaggi più ingenti della rosa. Tre mesi dopo, però, Faouzi si ferma ancora: il 9 febbraio 2018, in allenamento, riporta la frattura della rotula del medesimo ginocchio. Ed è costretto a una nuova operazione. La sua stagione finisce così: 17 presenze, 2 gol e 5 assist.
STAGIONE 2018-2019
Ghoulam torna in campo dopo oltre un anno di inattività: l’8 dicembre 2018 gioca da titolare la partita con il Frosinone in campionato e pennella anche 2 assist. Un lampo: la sua è una stagione in chiaroscuro conclusa con 21 presenze, un gol e 3 assist tra Serie A e coppe.
STAGIONE 2019-2020
Faouzi è protagonista di un ottimo precampionato: rinuncia alle vacanze estive e si allena a Napoli con suo fratello Nabil, ex mezzofondista, e a Dimaro si presenta in grande forma. Un’illusione: 9 presenze appena, con un assist, e una lunga collezione di panchine e tribune per vari problemi fisici.
STAGIONE 2020-2021
Dopo un inizio così così e la vittoria sul Covid, Ghoulam riconquista il posto da titolare con un ottimo secondo tempo in Europa League con il Granada. E’ il 25 febbraio: giusto il tempo di giocare dall’inizio con il Benevento e domenica con il Bologna. La partita del crack del ginocchio sinistro: al 22’ del secondo tempo. Il giocatore ieri pomeriggio si è operato a Villa Stuart, il tutto con esito positivo e dovrà star fermo oltre cinque mesi.
F. Mandarini (CdS)