Approfondimento di A. Pisciotta – Le statistiche sorridono a Gattuso

Le statistiche prese in considerazione, sono relative al Campionato di Serie A, del 2020/2021. E più precisamente relativi ai tiri effettuati, ai tiri in porta, al numero di passaggi, ai goal fatti e goal subiti.

Ecco nel grafico sottostante  vediamo i tiri effettuati, ed i tiri in porta, del Napoli in questa stagione calcistica,

(dove al numero 1 c’è la partita con la Fiorentina, mentre al 17 quella con il Parma):

Il Napoli ha una media tiro a partita di 18,5 tiri per ogni partita, ed una media di 7,05 di tiri nello specchio della porta. 

Altro grafico importante sono i goal fatti ed i goal subiti (sempre con la schematica simile a quella di sopra):

Nei grafici sopra, si possono vedere i goal fatti e subiti dal Napoli in questa stagione. Con delle medie davvero interessanti, dove per 2,35 goal sono quelli fatti, mentre 0,94 quelli subiti.

Altro grafico che andiamo ad analizzare sono i passaggi effettuati per ogni partita:

La media dei passaggi effettuati dagli azzurri è 576 per ogni partita.
Gli azzurri prediligono il possesso di palla, anche se in alcune gare cercano di più la verticalizzazione; vedi la partita con la Fiorentina, come Atalanta, ed Udinese.

Quindi giusto per fare il punto della situazione, ogni 576 passaggi effettuati, il Napoli tiri in una partita 18 volte; di cui 7 nello specchio della porta; di questi tiri in porta 2 sono i goal fatti.

Riportando la media goal fatti e goal subiti, per gli ultimi 5 stagioni (partendo dalla stagione 2015/2016), si vede come il Napoli è in linea con il triennio di Maurizio Sarri, in quanto nei tre anni a Napoli ha effettuato 2,10/2,47/2,03 goal media per stagione, così come per i goal subiti la media era di 0,84/1,03/0,76, molto simile a quella di quest’anno.
Inoltre possiamo analizzare anche la media punti per stagione, dove Mister Gattuso (ad oggi), ha una media di 2,00 punti (con ancora 21 partite da giocare), una media punti che ha una ottima proiezione, soprattutto se legata ai goal fatti e goal subiti. In quanto i predecessori di “Ringhio”, hanno raggiunto sempre i vertici della classifica con queste statistiche.

Senza dimenticare che c’è una Supercoppa Italiana in palio, i quarti di Coppa Italia (dove il Napoli è in attesa di sapere l’avversario tra Roma e Spezia), ed anche i sedicesimi di Europa League contro il Granada.

A cura di Antonio Pisciotta

CalcioCampionatoNapolinewsStatistiche
Comments (0)
Add Comment