ESCLUSIVA CALCIO FEMMINILE – S. Carobbi (all. Florentia): “Squadra migliorata sul piano tecnico. Movimento femminile? Passione e sacrificio”

Il campionato di serie A femminile entra nel vivo, non solo per la lotta scudetto punto a punto Juventus e A.c. Milan, ma anche per le altre zone della classifica. Tra questa anche la Florentia che ha pareggiato contro l’A.s. Roma e il successo contro l’Inter. Ilnapolionline.com ha intervistato l’allenatore della squadra toscana Stefano Carobbi.

Dopo il pari a Roma, il successo contro l’Inter, sembra che si stia percorrendo la strada
giusta della passata stagione? Sono due stagioni completamente diverse, impossibili da paragonare per tanti motivi. Comunque ora abbiamo ritrovato il nostro ritmo e stiamo percorrendo la strada giusta, penso
anche che dal punto di vista delle prestazioni di squadra siamo migliorati rispetto allo stesso
periodo della passata stagione”.
Secondo lei l’inizio di stagione della Florentia, era legato ad una condizione fisica non perfetta delle sue ragazze? Non credo fosse un problema fisico. Certo, riprendere ad allenarsi e giocare dopo un
lockdown non è stato facile: un conto è allenarsi individualmente, ognuna a casa sua; un conto è tornare su un campo, allenarsi con intensità, in gruppo. Abbiamo fatto fatica, se così si può dire, a trovare l’amalgama di squadra con tanti nuovi innesti, così giovani”.

 

Da anni sta nel calcio femminile, cosa la colpisce in maniera particolare? “La passione e il sacrificio che ci mettono ogni giorno, tutt’ora, dopo tre anni, mi stupisce tanto”.

Al di là della Juventus, quale squadra fino ad ora l’è piaciuta delle avversarie? “Il Milan è la squadra che più può dare fastidio alla Juventus, è ben attrezzata, ha fatto tanti innesti di qualità. La Roma invece penso abbia un potenziale enorme, rimasto ancora però inespresso”.

Quali le aspettative per il 2021 della sua squadra e personali? “Per la squadra l’aspettativa è continuare a crescere come gruppo che come singoli, soprattutto le nostre giovani possono dimostrare tutto il loro valore, hanno ampi margini di miglioramento. Personalmente vorrei continuare ad aiutare queste ragazze a crescere e mi aspetto di vedere la Florentia San Gimignano ad alti livelli ancora per molto”.

Intervista a cura di Alessandro Sacco

RIPRRODUZIONE RISERVATA ©

Calcio femminileCarobbiFlorentia
Comments (0)
Add Comment