FIGC: Play-Off e Final Eight le ipotesi in caso di stop

Gennaio 2021, fino ad allora Lega e Figc studieranno i piani per giocare.

I playoff si riprendono la scena. Ma a giugno erano rimaste solo 12 giornate, adesso ne mancano 35. Dei 380 match del programma, si rischia di disputarne molti di meno e questo non piace alle televisioni che pagano per trasmetterli tutti.

A quel punto si capirà lo stato di salute del Paese e se gli spareggi divisi in due parti basteranno per coprire numericamente le restanti 190-200 partite. Ecco l’idea. Una prima parte in cui si affrontano le formazioni “vicine” in classifica utile a determinare le posizioni (denominata “fase a orologio”) per l’ultima parte del torneo. Dove vengono messi in palio scudetto (le prime 4), Europa League (dalla 5ª all’8ª), piazzamenti e premi di metà classifica (dalla 9ª alla 14ª) e salvezza (dalla 15ª alla 20ª).

L’ipotesi B è quella delle final eight, come nella bozza stilata a giugno dalla Federcalcio. Adottata ad agosto dalla Uefa (da valutare l’unica location) per assegnare le coppe europee. Ma in questo caso ci sarebbero meno partite e il piano diventerebbe attuabile. Solo se lo stop arrivasse tra febbraio e marzo, proprio come nel 2020. Fonte: CdS

 

Play-Offserie AUefa
Comments (0)
Add Comment