RIVIVI IL LIVE – Conferenza di “fine ritiro”: ADL minaccia la Uefa!

13.10 – Termina la conferenza stampa.

13.07 – Ancora dai tifosi: presidente, in caso di campionato falsato può ritirare la squadra? “Sono stronzate queste, come uccidere la moglie se la trova a letto con un altro. Dobbiamo ragionare, senza le porte aperte e con meno impegni ravvicinati per evitare incidenti, anche quest’anno sarà falsato. Prima con le estrazioni a convenienza, con la compartecipazione di qualche persona compiacente, con calendari poco onesti, augurandoci sempre della buona fede ma l’italia al 95% è collusa ed io non mi meraviglierei di altro. Quest’anno è falsato, senza pubblico super-falsato, giocando 3 volte a settimane stra-strafalsato, con gli infortuni chi pagherà, l’Uefa? Organizziamo un pool di avvocati. Voi non lo ricordate: prima non ci pagavano gli infortuni, poi con l’Eca che ora ha Agnelli e di cui faccio parte, abbiamo ottenuto una piccola vittoria, ma uno deve iniziare. Quando io attacco Blatter, qualcuno diceva te la faranno pagare, lo stesso per Platini, pure Matarrese mi disse vedrai cosa combinerai, forse ci hanno mandato qualche arbitro che ci ha fatto perdere qualche partita, ma c’è la soddisfazione anche di dire le cose in libertà. Platini e Blatter ora dove stanno? Avevo torto?!”

13.00 – Domande dei tifosi: grazie presidente per aver parlato di Orsato premiato con la finale, cosa pensa di Nicchi? “E’ portato avanti da Lotito, è simpatico ma la testa non gliela cambi…”. Ha perplessità sul 4-2-3-1? “E’ allo studio, insieme al 4-3-3, deve valutarlo, non ha avuto il tempo, un mese o più di ritiro come negli altri anni ed è difficile optare per uno o l’altro, poi il bravo allenatore modifica anche in corsa in base anche al risultato o all’avversario”. Giuntoli interviene: “La volontà del mister è di avere un altro modulo per essere imprevedibile, la differenza è che 4-3-3 è più di palleggio, nel 4-2-3-1 più verticalità e verranno usati in base alla situazione”.

12.55 – Il presidente chiede alla stampa del perché non fa sentire responsabile l’Uefa per le problematiche dei nazionali e dei calendari per la Nations League: “Noi facciamo la battaglia se i media ci sostengono, ma pensate solo al mercato…”. Giuntoli punge: “Voi fate le formazioni di Gattuso, Ospina titolare e Meret 50mln di euro… però è vero, vale 50mn (ride, ndr)”.

12:50 – ADL: Presidente ha mai pensato di istituire qui una cittadella per la famosa cantera? “E’ un’idea intelligente, ma vanno verificate, approfondite, la cantera non è semplice. Lei ha un bravo giocatore a 17-18 anni, lo fa debuttare nel Napoli? Gli fa fare 2 partite e lo rovina o un campionato di B e C che lo formi nelle difficoltà in società dove non c’è ricchezza o organizzazione come col Napoli? La cantera è un discorso che praticavo all’inizio, per 6-7 anni, ma poi mi sono chiesto: è davvero produttivo? Mio figlio ha un’altra squadra, il sud è una cantera totale, ma mi insegnate che il territorio è difficile, i genitori appena possono piazzarsi al nord lasciano tutto. Vi dimenticate che il paese è in mano alla delinquenza, un fatto mondiale, ci sono delinquenze radicali e conviviamo ed accettiamo che non ci sia più un’etica, poi diventa difficile parlare di valori, cantera, giovani, investimenti. Io preferisco prendere uno cresciuto altrove, quanto costa 3mln? Cristiano, prendiamolo!”.

12.48 – ADL: Fabian è sul mercato? “Se ci passa le informazioni… io non ho notizie di grandi offerte. Le richieste si fanno con le proposte, è appetito da quando è arrivato, ma dietro i calciatori c’è tutto un contesto comunicativo e smuovono ad arte”.

12.43 – ADL: “Volevo fare una precisazione perché ho visto un comunicato dei giornalisti. Non hanno capito nulla, la mia questione è per i due editori. I signori Niespolo, io ci metto tanto, spendono centinaia di migliaia di euro per avere indagini Nielsen con 83 milioni di tifosi azzurri e 15 solo negli Usa e Canada ed io devo avere la violenza di non mandare a livello nazionale il ritiro e le interviste? Se mi chiedi l’intervista ad Osimhen, viaggia sulla bocca del mondo, costato 80 milioni, perché devo dirlo solo alla Campania e non al tifoso del Napoli di Milano o Bologna? Allora ve l’ho detto con le buone, sono 3 anni e non lo volete capire e allora dico mi avete stancato, non potete essere da Napoli. Cosa significa radio ufficiale del Napoli, dovete fare una radio di una squadra locale di B. Io ci metto 3 secondi a fare una web radio seguita in tutto il mondo, ho fatto questa precisazione perché poi i giornalisti si sono lamentati, ma non ce l’ho con loro, anzi sono sempre stati molto carini, ci siamo inventati anche dei giochi in ritiro ma questa creatività resta ferma solo alla Campania e determina che il Napoli è una provinciale. Io ho lasciato Los Angeles non per una provinciale, mettetevelo in testa”.

12.40 – ADL: Presidente, con l’addio di Koulibaly resterebbero solo Mertens e Insigne. Con Gattuso si apre un nuovo ciclo? L’era non resta in piedi per i giocatori, ma vengono sempre riplasmati dall’allenatore di turno. Quanto insegnato da Sarri, è stato cancellato da Ancelotti, poi Gattuso ha utilizzato in maniera diversa il 4-3-3 sarriano ed ha trovato le sue difficoltà per ottenere subito i risultati. Non è che passi al 4-3-3 e torna tutto uguale, il calciatore non è un pc dove metti dentro il pc e ti dà il risultato. Poi ci sono stati arrivi, partenze, si creano disinneschi di continuità”.

12.35 – ADL: Presidente, contatti con De Luca? “Noi giochiamo l’11 l’amichevole, il 21 ci sono le elezioni, è più importante un’amichevole o quando giocheremo col Genoa?”

12.30 – ADL – I Governatori possono decidere in autonomia, speriamo gli stadi possano aprire almeno al 50%!” 

12.25 – Giuntoli: “Il mercato ancora deve iniziare, non posso fare annunci per accontentare qualcuno. Meret è contento di stare a Napoli, ed è a Napoli che diventerà un Campione. Non posso smentire in continuazione”   

12.15 – Il Presidente De Laurentiis parla del ritiro: “Difficile definirlo, siamo stati a contatto con eccellenze di diversi tipi. In ritiro le giornate scorrono via veloci con i tanti impegni ed il mercato che incombe. Ognuno concentrato sul proprio lavoro e sul proprio ruolo. Ringrazio autorità e Sindaco per aver aiutato i tifosi a gestirsi bene in questo momento particolare. A Marsilio un grazie doveroso. Qui, oggi, ci sarà un’amichevole, la seconda, con il pubblico, mentre a Firenze la Nazionale giocherà a porte chiuse. Sono arrabbiato con la Uefa, mi auguro che i nostri giocatori non ritornino “positivi” altrimenti saranno dolori per tutti. Agirò di avvocati e di fatti, non parole!”   

12.10 – Il patron azzurro omaggia il Sindaco ed il Presidente di Regione di due maglie azzurre

12.00 – Inizia la conferenza con un’introduzione di Nicola Lombardo. Contemporaneamente arrivano Aurelio ed Edo De Laurentiis, Giuntoli, il presidente Marsilio ed il Sindaco Caruso

11.45 – In ritardo sull’orario previsto. Ancora si attende che abbia inizio la conferenza

11.35 – Si attendono i due protagonisti della conferenza

Ultimo giorno di ritiro in quel di Castel di Sangro. In tarda mattinata è prevista la conferenza del presidente De Laurentiis e del Governatore della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. ILNapolionline vi terrà informati in tempo reale sulle dichiarazioni dei due “presidenti”. Appuntamento alle 11.30 circa.

CalcioConferenzaDe LaurentiisMarsilioNapoli
Comments (0)
Add Comment