L’Inter è alla ricerca della finale europea dopo tanti anni di buio, sulla strada verso la finale ci sono gi ucraini dello Shakhtar Donetsk. La vincente affronterà in finale il Siviglia.
PRIMO TEMPO
I nerazzurri partono subito con l’acceleratore ed al 19′ vanno in vantaggio. Barella recupera un lancio del portiere Pyatov, crossa al centro e Lautaro Martinez è bravo ad anticipare Kryvstov, 1-0. Poco dopo è ancora L’Inter a sfiorare il raddoppio ma sia Lukaku che D’Ambrosio non riescono a deviare in rete il cross di Young. Lo Shakhtar Donetsk attacca ma l’Inter si chiude bene ed è attenta in difesa. Gli ucraini al 43′ sfiorano il gol con un tiro da fuori area di Marcos Antonio che termina poco alto sulla porta difesa da Handanovic.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa lo Shakhtar Donetsk sfiora il pari con Junior Moraes che stacca indisturbato al centro dell’ area ma è alto. Al 66′ da calcio d’angolo l’Inter raddoppia ancora una volta di testa. Stavolta è D’Amboriso che batte Pyatov anticipando tutti. 2-0. Lukaku ha l’occasione per chiuderla solo davanti a Pyatov, ma blocca la conclusione del belga. Al 74′ Lautaro Martinez la chiude con un tiro dalla distanza che si insacca nell’angolo ed è 3-0. Ucraini dopo il gol del raddoppio subiscono il contraccolpo ed escono dalla partita. Tre minuti dopo i nerazzurri segnano anche il 4-0 , sul tabellino dei marcatori non può mancare Lukaku su assist di Lukaku. All’ 83 Lukaku va via in progressione a Khocholava e firma il 5-0. L’Inter vola in finale contro il Siviglia.
TABELLINO
INTER (3-5-2): Handanovic; Godin, De Vrij, Bastoni; D’Ambrosio(81’Moses), Barella,Brozovic(85’Sensi), Gagliardini, Young(67’Biraghi); Lukaku(85’Esposito), Lautaro(81’Eriksen). All. Conte
A disposizione:Padelli, Sanchez, Moses, Sensi, Ranocchia, Valero, Eriksen, Esposito, Pirola, Biraghi, Skriniar, Candreva.
SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Pyatov; Dodô, Kryvstov, Khocholava, Matviyenko; Marcos Antonio, Stepanenko; Marlos(75’Konoplyanka), Alan Patrick(59’Solomon), Taison; Junior Moraes. All.: Luis Castro.
A disposizione:Trubin, Dentinho, Tetê, Konoplyanka, Solomon, Kovalenko, Maycon, Marquinhos, Bolbat, Pikhalonok, Bondar, Fernando.
STADIO: Merkur Spiel Arena, Düsseldorf.
ARBITRI: Marciniak (POL), Sokolnicki (POL), Listkiewicz (POL), IV: Collum (SCO), VAR: Gil (POL), AVAR: Kwiatkowski (POL).
RETI: 19′ e 74’Lautaro Martinez (I), 64’D’Ambrosio(I), 78′ e 84′ Lukaku(I).
NOTE: Ammoniti Taison(S).
Rec. +1-1°t. 0-2°t.
A cura di Antonio Bisesti.