Spadafora: “Gare in chiaro? Siamo in chiusura per un ottimo accordo”

Il ruolo di Spadafora due ore dopo la fine delle gare i gol su Rai e Mediaset

Calcio in chiaro e highlights: intesa.

Il calcio in chiaro è al traguardo. «Abbiamo tutti lavorato per raggiungere un obiettivo comune. E da quel che mi risulta siamo ormai in chiusura per un ottimo accordo, frutto della disponibilità di tutti i soggetti coinvolti, che ringrazio», ha detto ieri sera il Ministro Spadafora. Insomma, la fumata bianca è davvero imminente, questione di ore. Tutto è stato definito per guanto riguarda l’anticipo dell’embargo per gli highlights.

Mentre nella giornata di oggi, oltre all’Assemblea di Serie A che permetterà ai club di esaminare l’intesa raggiunta. Gli uomini di Spadafora si adopereranno per stabilire gli atti normativi necessari per consentire la trasmissione in chiaro di partite per cui erano stati assegnati solo i diritti per il criptato.

I DETTAGLI DELL’INTESA

Come già emerso nei giorni scorsi, saranno visibili a tutti 2 dei 4 recuperi in calendario nel prossimo week-end. Si comincerà sabato con Verona-Cagliari, che sarà diffusa da Dazn attraverso il suo canale Youtube. E si proseguirà con Atalanta-Sassuolo, trasmessa da “Tv8”, il canale in chiaro di Sky sul digitale terrestre. Le gare verranno inserite in contenitori, all’interno dei quali non verranno inseriti spot pubblicitari: da un quarto d’ora prima del fischio d’inizio a un quarto d’ora dopo quello finale.

E proprio questo vincolo ha smosso le resistenze di Mediaset e Discovery. Tanto che negli ultimi giorni, dalle diffide e alle comunicazioni circoscritte allo scambio di mail, tra le parti si è passati a un dialogo costruttivo e di piena disponibilità. Tutto già sistemato per gli highlights. Verrà formalizzato un accordo tra Sky e Lega, che comunque non va a intaccare i diritti degli abbonati alla pay-tv.

A ogni modo, la Rai avrà una finestra di 15-20’ dopo il Tg2, quindi alle 21.30. Nella quale verranno diffuse le immagini delle gare delle 19.30 e di quella delle 17.15. Mentre il via libera per gli highlights di quella delle 21.45, sia per la tv di stato sia per Mediaset, è stato fissato alle 23.45, ovvero 2 ore dopo il fischio d’inizio.

CORNICE NORMATIVA

Tornando all’Assemblea di Serie A di oggi, i club daranno la loro valutazione sulla bozza di accordo per il prolungamento dei contratti e dei prestiti in scadenza al 30 giugno. Il documento che verrà esaminato contiene le osservazioni e le correzioni arrivate negli ultimi giorni. Si tratta, comunque, di una “cornice normativa” e quindi non qualcosa di vincolante. Servirà, insomma, come traccia per le trattative individuali. Fonte: CdS

MediasetRaispadafora
Comments (0)
Add Comment