Finale di Champions: la Turchia è pronta
L’Uefa conferma: ultimo atto il 29 agosto, da Istanbul rassicurano. «Partita l’operazione Atatürk». Erdogan d’accordo: dal 12 campionato.
«Era una tipica serata sul Bosforo, con la sua atmosfera languida, il suo sfarzo e le sue miserie, i suoi profumi e il suo sentore di marcio». Georges Simenon, la mente del popolare commissario Maigret, dipinse così l’atmosfera di Istanbul dove ambientò il romanzo “I clienti di Avrenos”. Pur essendo un appassionato di calcio, lo scrittore non avrebbe mai immaginato che quella città – una terra di mezzo ricca di fascino e di contraddizioni, ponte tra l’Europa e l’Asia – mezzo secolo dopo potesse rappresentare una speranza per lo sport più amato al mondo.
La finale della Champions League 2019-20 si giocherà proprio qui, sabato 29 agosto. Così ha stabilito la Uefa, così ha confermato la federcalcio turca ieri: la Lega vuole riprendere il campionato il 12 giugno (e il presidente Erdogan è d’accordo), terminandolo entro la fine di luglio. Il numero uno della federazione turca (la Tff, la Türkiye Futbol Federasyonu), Nihat Ozdemir, ha garantito al presidente della Uefa, Ceferin, che esistono tutte le condizioni (e le tempistiche) per portare la finalissima sul Bosforo come concordato due anni fa. Fonte: CdS