Continua la corsa contro il tempo nella ricerca di un vaccino efficace per il nuovo coronavirus. Dai ricercatori dell’Università di Oxford è arrivata una buona notizia: il loro vaccino sarà pronto a settembre, in milioni di dosi. Prima del via bisognerà però avere risultati chiari sulla sua efficacia entro un mese. Ne dà notizia La Stampa, che riprende dichiarazioni apparse sul Times.
Il ricercatore Vincent Munster ha spiegato che “i macachi sono quanto di più vicino agli uomini possa esistere”. Per questo i test di sicurezza del vaccino, su cui sono impegnati esperti provenienti da tutte le parti del mondo, sono effettuati su questo tipo di scimmie.
Se dovesse rivelarsi efficace, il resoconto scientifico della scoperta potrà essere pubblicato e condiviso con tutti i laboratori del pianeta, per permettere la produzione su larga scala del vaccino. Se l’immunità già ottenuta nei test sulle scimmie verrà confermata in quelli sugli esseri umani, si potrà gridare vittoria nella battaglia contro il Sars-Cov-2.
CLICCA QUI per l’articolo completo di video
Fonte: sportal.it