Roberto Carlos è stato il classico terzino brasiliano: correva tanto e segnava spesso. La sua specialità, il tiro. Un sinistro alla dinamite, capace di fare malissimo anche da fermo, eccolo ai microfoni del Mattino:
La gara di andata degli ottavi di Champions si giocherà al San Paolo: lei che ricordi ha di quello stadio?
«Un campo difficile, molto. Ambiente caldo e tifosi che si fanno sentire. Per il Barcellona può essere un problema in più».
Lei ha giocato al San Paolo con la maglia dell’Inter.
«Devo tanto all’Inter. Se non fosse stato per quell’esperienza in Italia, forse non sarei mai diventato il calciatore che tutti poi hanno conosciuto. Ricordo perfettamente l’atmosfera di San Siro, gli allenamenti alla Pinetina e poi l’empatia con la gente: è stato tutto bellissimo».
E allora pronostico per la lotta scudetto in serie A?
«Ovviamente spero che l’Inter possa vincere, ma devo dire che c’è la Juventus che è veramente molto ma molto forte. Insomma: sarà una bella lotta lì su».
La Champions, invece, chi la vince?
«Non posso che dire Real Madrid: è la mia favorita. Agli ottavi se la vedrà con il Manchester City che pure è una bella squadra, ma il Real sta iniziando a girare al meglio e ha un gruppo di calciatori che fanno la differenza». Fonte: Il Mattino