RIVIVI IL LIVE DI ROBERTO DE ZERBI: “Berardi in dubbio, sul modulo…”

13.38 – Termina la conferenza stampa di De Zerbi.

13:36 – 4-2-3-1? Nei primi mesi sono stato in difficoltà. Alleno da 7 anni, non parto mai con un sistema di gioco. Non ho un sistema che odio o non mi piace. Cerco di mettere i giocatori nelle posizioni migliori, mantenendo i principi. Poi mi sono accorto che l’ampiezza è uno dei parametri è una delle caratteristiche indispensabile per questa squadra. Il sistema aiuta per trovare le posizioni, una continuità di prestazioni ma con la Fiorentina nel secondo tempo giocavamo 4-2-3-1 e non abbiamo fatto bene. La svolta è stato il secondo tempo con la Fiorentina, dove abbiamo meritato di perdere ma non per le occasioni per l’atteggiamento che abbiamo avuto. Invece quello avuto con la Juve o con il Milan, poi te lo trovi nelle partite del livello tuo e se lavori sulla mentalità e sull’identità poi in maniera esponenziale aumenta con le squadre del tuo livello”.

13:34 – Berardi?Non voglio rischiare nessuno, come non ho rischiato Pegolo a Torino con la Juve e con il Cagliari, Consigli con la Juve, Ferrari quando è rientrato prima del tempo. Gioca Muldur a destra al posto di Toljan, che sta crescendo e diventerà un giocatore importante. Ha 20 anni e deve avere il tempo“.

13:32 – Indisponibili? Magnanelli, Djuricic e Berardi sono col punto di domanda. Qualcuno di loro mi ha dato disponibilità. Perché non vuole star fuori ma è in una situazione pericolosa dal punto di vista pericolosa. Non voglio rischiare niente perché in questo periodo. Ho una rosa importante e riesce a sopperire alle assenze di chiunque ma preferisco scegliere al completo e anche domani. La formazione la farò in base a quelli che reputo migliori negli undici”. 

13:29 – Cosa ti aspetti da questo Napoli? Quali sono le insidie? Il loro allenatore avrà preparato benissimo la partita, come ha fatto sempre e come fa sempre, non li troveremo di sicuro impreparati. Hanno qualità altissima nei singoli, nei giocatori. Noi dobbiamo fare una partita giusta, vera, senza pensare che domani è il 22, a Natale, Capodanno. Ci alleniamo domani mattina e non c’è pericolo di vedere bagagli nello spogliatoio. Sappiamo che stiamo facendo bene, sapendo che quanto fatto fino a ieri poi non conta più“.

13:26 – “Ma fare un tiro da 30 metri oppure rischiare di portare il compagno davanti al portiere, io preferisco quest’ultima. Anche a Brescia ci sono state delle occasioni simili con Berardi, Traoré e Caputo, siamo arrivati sul fondo con Toljan due volte, tant’è vero che poi Traoré si presenta da solo davanti al portiere e fa gol”.

13:24 – “Il Sassuolo è stato cinico col Brescia ma dipende cosa vogliamo, se vogliamo il tiro in porta da 30 metri si può fare, a volte guidiamo fino all’imbucata e se va a buon fine mandiamo in porta il compagno. A volte si sbaglia, come a Milano, e non viene contata come occasione”.

13:22 – La scelta di partire dal basso sta iniziando a pagare? La scelta di partire dal basso ci porta dei vantaggi, se l’abbiamo fatta è perché pensiamo ci possa portare dei vantaggi. A volte si può essere più verticali, in quei frangenti è la scelta che determina e dobbiamo migliorare in quella scelta, come dobbiamo migliorare nella scelta dell’ultimo passaggio perché poi devi imbucare, fare delle corse a perdere perché apre lo spazio a un tuo compagno, ma abbiamo fatto 28 gol“.  

13:20 – Quali certezze ha per la sfida contro il Napoli? “Le certezze le hai fino all’ultima partita. Da Lecce in poi, Verona è vero che è venuta prima di Lecce ma il secondo tempo con la Fiorentina ci ha fatto poi intraprendere la strada che abbiamo intrapreso. Se abbiamo coraggio, se siamo attenti, facciamo partite buone. Incontriamo una squadra forte che non sta passando un periodo brillante ma sono forti, arriveranno carichi e noi dovremo essere più carichi perché i valori sono diversi e dobbiamo essere più affamati di punti perché ci servono”.

13.19 – Ha inizio la conferenza stampa di De Zerbi.

Oggi alle ore 13:15 è in programma la conferenza stampa del tecnico del Sassuolo De Zerbi. L’allenatore neroverde presso la sala stampa del Mapei Football Center presenterà la sfida contro il Napoli. Sfida da sapore articolare per il tecnico del Sasòl, visto che da calciatore ha vestito la maglia azzurra dal 2006 al 2010 (con in mezzo un prestito al Brescia dal gennaio al maggio 2008 e un prestito all’Avellino nella stagione 2008/2009).

conferenza stampaDe ZerbiLiveSassuolo
Comments (0)
Add Comment