UFFICIALE – Niente Mondiali 2022 per la Russia. Sicura la partecipazione a Euro 2020

Bruttissima notizia arriva da Losanna per la Russia, dove il Comitato Esecutivo WADA ha sentenziato la squalifica per la Russia da tutte le competizioni sportive per 4 anni. Detto questo è ovvio che nella squalifica è compresa la nazionale di calcio, che non potrà quindi partecipare ai mondiali del 2022. La decisione finale, fanno sapere i rappresentanti WADA, spetterà alla FIFA anche se appare improbabile che quest’ultima vada contro l’Agenzia Internazionale Antidoping.

Tuttavia, le qualificazioni al torneo sono sotto l’egida della UEFA (che non rientra come “grande organizzatore di eventi” nei regolamenti sulle violazioni antidoping), di conseguenza la Russia può giocare regolarmente le qualificazioni. In caso di accesso a Qatar 2022, l’unica soluzione per vedere la Nazionale è che si presenti al torneo come una selezione di atleti neutrali che non rappresenta il Paese. E in ogni caso non può essere chiamata: “Nazionale russa” o “Selezione di calciatori neutrali dalla Russia”.

I tornei di club non sono inclusi nella categoria degli eventi principali. Quindi la finale di Champions League 2021 in programma a San Pietroburgo non è a rischio. Al sicuro la partecipazione a Euro 2020, così come San Pietroburgo come sede del torneo. TN.net

euro 2020qatar 2022RussiaSqualifica
Comments (0)
Add Comment