Il Napoli stasera giocava non solo nella tana del Liverpool, atmosfera magica, ma anche dalle tante polemiche anche dell’ammutinamento, ma ne esce davvero con tanti segnali positivi. Nella prima frazione azzurri passano con Mertens, il belga scatta in contropiede e batte con un diagonale Allison. I “reds” cercano una reazione e solo Milner crea pericoli a Meret. Nella ripresa Firmino va vicino al pari, salva sulla linea Koulibaly, ma il gol arriva su corner. Angolo di Milner e Lovren sovrasta Mertens. Al triplice fischio festa dei partenopei che ora con un punto contro il Genk, passano il turno. Ecco le pagelle della squadra di Ancelotti.
Top
Maksimovic 6,5 – Anche stasera Ancelotti ripropone il giocatore serbo sulla fascia destra e l’ex Torino conferma di essere un jolly affidabile.
Manolas 7 – Il difensore greco è rientrato dopo un lungo infortunio è rientrato nella notte di Liverpool ed ha completamente annullato il trio offensivo di Klopp. A questi livelli è un muro insormontabile.
Koulibaly 7 – Il giocatore senegalese stasera aveva la fascia di capitano ed ha lottato come un leone per tutta la gara. Salva sulla linea il tiro di Firmino e controlla al meglio Manè suo connazionale.
Di Lorenzo 7 – Ancelotti manda in campo l’ex Empoli come esterno destro, mossa che poteva sembrare azzardata, ma è stata determinante. Ha vinto i duelli con Robertson e fornisce l’assist per la rete di Mertens. Era il primo anno di Champions League ma sembra un veterano.
Allan 7,5 – Il mediano brasiliano già con il Milan era in ripresa, ma stasera contro il Liverpool si è superato. Ha lottato in tutte le zone del campo e lo fa fino alla fine. Sembra stremato ma non lo da a vedere.
Fabian Ruiz 6,5 – Lo spagnolo ha recuperato in extremis da una botta alla caviglia, però stasera ha confermato di essere un giocatore top. Tiene botta contro la mediana del Liverpool e con un paio di giocate fa ripartire la squadra. Esame superato ad Anfield.
Mertens 6,5 – Il belga nelle ultime partite è stato criticato per il poco impegno, però quando arrivano serate come quelle di Anfield lui si esalta. Splendido il gol con freddezza a superare Allison. Mezzo voto in meno per un paio di contropiedi non sfruttati, ma per il resto è sempre sul pezzo.
Lozano 6,5 – Stasera il messicano sul piano tattico è stato impeccabile, soprattutto nel primo tempo. L’ex Psv Eindoven comincia a conoscere al meglio gli schemi del Napoli e se trova il pizzico di sfrontatezza allora sarà ancora più decisivo.
A cura di Alessandro Sacco