Il Napoli cerca in questi giorni di ritrovare serenità nel gruppo, però tra rinnovi e mercato non perde di vista più piste. Il club azzurro ha come sempre diversi nomi nell’agenda e cercherà di risolvere i casi più spinosi dei rinnovi. Ilnapolionline.com ha intervistato il direttore di Tuttomercatoweb radio Niccolò Ceccarini sulle strategie del club azzurro e sul futuro di Ancelotti.
In queste ore si parla di Berg del Genk bloccato per Giugno dal Napoli. Anche a te risulta come trattativa? “Ti posso confermare che Berg è un calciatore che piace al club azzurro. Il norvegese è quella tipologia di calciatore che piace alla società di De Laurentiis e c’è un forte interesse. Ora non significa che vestirà la maglia del Napoli, ma è un calciatore monitorato da Giuntoli e dal club stesso. Il discorso vale anche per Haaland del Salisburgo, questa trattativa è meno semplice visto il rendimento del calciatore, però come Berg c’è una trattativa in essere”.
Ora parlare di rinnovi dopo l’ammutinamento non è semplice, però a tuo avviso quale calciatore è vicino al dire sì al Napoli? “Effettivamente non è semplice parlare di rinnovi dopo le ultime vicende, ma cerco di fare un quadro più preciso della situazione. Zielinski è quello più vicino al rinnovo di contratto, a seguire Milik e Maksimovic. Sui tempi dico che entro Gennaio dovrebbero esserci gli annunci. Discorso complicato per Mertens e Callejon, il Napoli ha fatto la sua proposta, ma i calciatori non sono apparsi entusiasti, ora come ora c’è pessimismo. Ti posso dire che resteranno fino a Giugno, non andranno via prima, stesso discorso vale per Allan, Insigne e altri elementi della rosa”.
Ti vorrei chiedere di Gaetano, il classe 2000 a tuo avviso resterà a Napoli fino alla fine e verrà ceduto in prestito a Gennaio? “Bella domanda, nel senso che il valore di Gaetano non si discute, anzi per me nel suo ruolo è fortissimo ed ha ampi margini di crescita. Bisognerebbe chiedere a Giuntoli e allo staff tecnico quale possa essere la scelta migliore. Mandarlo a giocare altrove potrebbe essere una soluzione, però ad oggi non si è presa una decisione in maniera definitiva, ma ti dico che è un calciatore che dal punto di vista tecnico è davvero fortissimo”.
Su Carlo Ancelotti pensi che a fine stagione le strade con il Napoli si spereranno oppure pensi ad altri risvolti in merito? “Anche questa è una bella domanda, per la quale non è semplice dare una risposta. E’ chiaro che se la situazione restasse così, le strade tra le parti si potrebbero separare. C’è da dire che il calcio è imprevedibile, potrebbe essere che in un paio di mesi la situazione tra campionato e competizioni varie possa migliorare e quindi non è da scartare nulla al momento. Sui nomi credo che se ne leggono tanti, ma sbilanciarsi ora sarebbe azzardato. Aspettiamo gli eventi e poi si tireranno le somme”.
Infine su Antonio Conte e le sue parole post-Dortmund, porterà a tuo avviso ad acquisti per il mese di Gennaio, o si effettueranno a Giugno? “Non è un mistero che il tecnico dell’Inter abbia fatto richieste in determinati ruoli. Ad esempio serve un centrocampista in più e poi ci vorrebbe un vice-Lukaku. Al momento non so se gli acquisti si faranno a Gennaio, non è da escludere, ma è più probabile che a Giugno si possa rinforzare ancora di più la rosa dei nerazzurri”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco