Il Napoli non va oltre lo 0-0 interno contro il Genoa in un San Paolo che era un misto tra fischi e applausi dal primo al novantesimo. Nella prima frazione da segnalare solo il tiro di Zielinski parato da Radu e il salvataggio di Pajac su Callejon. Nel secondo tempo i liguri sfiorano il vantaggio con Pinamonti, salva sulla linea Koulibaly in extremis. Nel finale i partenopei vanno vicini al gol con Fabian Ruiz, parata del portiere ospite, che nel finale si salva sul colpo di testa di Elmas. Nelle pagelle del CdS Hysaj a sinistra si salva, invece male Insigne che viene fischiato quando viene sostituito.
Ospina 6 -Mai impegnato seriamente, se non in qualche uscita. E quando ormai è battuto ci pensa Koulibaly a salvarlo.
Di Lorenzo 5 – Questa volta è più frenato e meno incisivo, considerando la spina Agudelo e le sortite di Pajac.
Maksimovic 6 – Piuttosto attento e mai seriamente in difficoltà a livello individuale. I problemi, di linea, nascono quando Pandev e Agudelo creano superiorità.
Koulibaly 7 – La sensazione è sempre la stessa: è come se gli mancasse un riferimento. Pandev lo tiene in apprensione, ma gradualmente cresce. E soprattutto salva la squadra dalla disfatta completa murando Pinamonti a botta sicura e porta spalancata.
Hysaj 6 – Chiamato in causa per la personalità, e dirottato a sinistra come a Torino, deve guardare Pandev e alimentare. Non si arrende, mai, e su Pinamonti in area è decisivo.
Luperto (39’ st) sv Partecipa al vano assalto finale.
Callejon 6 – Tra i più attivi del primo tempo, sebbene non riesca mai a trovare il colpo decisivo. Continua a provarci fino a che non esce, ma a tratti sembra davvero troppo solo.
Llorente (15’ st) 5,5 – Prova a fare da torre e sponda. Senza graffi.
Zielinski 6 – In mezzo c’è poco spazio per strappare, ma qualche buona idea verticale la esibisce. Cresce nella ripresa, in quantità e qualità.
Fabian Ruiz 4,5 – Con il sinistro disegna l’ordinario e comunque sbaglia troppo. Come il collega prova ad alzare il ritmo nel secondo tempo, ma è in sofferenza. Anche fisica.
Insigne 5 – E’ il più fischiato, all’ingresso e all’uscita, e non può che risentirne. Per mezzora non dispiace, e ricama un paio di volte per Mertens e Callejon, ma poi si blocca letteralmente. E addio.
Elmas (21’ st) 6 – Buon impatto in mezzo: c’è da lottare e lui lotta. Radu gli strappa la possibile palma di eroe della serata.
Mertens 5 – Chiede l’aiuto della gente, ma in questo momento servirebbe ben altro: è in calo evidente dalla doppietta di Salisburgo. E in campionato non segna da sei partite.
Lozano 4,5 – prova ad attaccare la profondità, come da consegne tattiche, ma restano soltanto tracce di errori in serie. Il ruolo di punta non è ancora suo. Altroché.
Ancelotti (all.) 5 – Serviva una scossa che non è arrivata. Cambia in corsa due volte, 4-3-3 e 4-2-3-1, ma la squadra è come ingessata.
La Redazione