Il Napoli doveva dare una prova di carattere per quello che era accaduto con l’ammutinamento dei giorni scorsi, ma non va oltre lo 0-0. Nella prima frazione solo Zielinski crea problemi a Radu, il Genoa invece si difende e gioca di rimessa. Nel secondo tempo i liguri hanno un approccio diverso e sfiora con Pandev, fuori di un soffio ma soprattutto con Pinamonti, dove salva Koulibaly sulla linea. Nel finale Elmas ha la palla per il successo, ma il portiere degli ospiti salva in extremis. Gli azzurri ora rischiano di allontanarsi dalla zona Champions League. Ecco le pagelle della sfida del San Paolo.
Top
Koulibaly 6,5 – Se stasera il Napoli non perde la partita con il Genoa, lo deve al difensore senegalese che effettua un salvataggio sulla linea su Pinamonti. Anche negli anticipi e di testa va molto meglio. Per una sera è tornato ai suoi livelli.
Zielinski 6,5 – Il centrocampista polacco ha confermato di essere in un buon momento e ci prova con i tiri dalla distanza, impensierisce Radu. Ha almeno la forza di andare alla conclusione, anche se manca la precisione.
Elmas 6,5 – L’ingresso in campo del macedone regala equilibrio e vivacità alla manovra. In mezzo al campo c’è più equilibrio e sfiora la rete nel finale. Domanda perchè non dal primo minuto?
Mertens 6,5 – Il belga è tra i calciatori che ci mette anima, cuore e incita la gente fino alla fine. Le sue giocate e i dribbling vivacizzano la ripresa. Almeno lui esce meno sconfitto della squadra.
Flop
Maksimovic 5 – Nelle partite precedenti aveva dimostrato di essere attento in fase difensiva, questa sera invece non riesce ad essere attento soffrendo Pandev tra le linee. Indietro rispetto alle partite precedenti.
Fabian Ruiz 5,5 – Il centrocampista spagnolo, per un’ora non si fa vedere in campo. Poco creativo e quasi spaesato. Nella ripresa quando passa al centro meglio e sfiora anche la rete. Da lui ci si aspetta molto ma molto di più.
Insigne 4,5 – Inizia la gara andando in gol ma l’azione era in fuorigioco, poi se si esclude un assist a Callejon, davvero abulico. In alcuni casi irritante e quando esce dal campo si becca i fischi.
Lozano 5 – Il messicano dopo la notte di Champions League contro l’Austria Salisburgo, è tornato a mettersi nell’imbuto delle difese avversarie. Spesso non allarga il gioco e la manovra ne risente. L’unico aspetto positivo è il cross che Elmas non sfrutta di un soffio.
A cura di Alessandro Sacco