Dopo il pari contro l’Atalanta, tra le polemiche, il Napoli era atteso da una prova di riscatto contro la Roma, ma a tratti è apparso quasi abulico dalla partita. I giallorossi al primo affondo passano, Spinazzola crossa per Zaniolo che stoppa e calcia, imparrabile per Meret. Il portiere azzurro è eccezionale sul rigore ai danni di Kolarov. Questo episodio sveglia gli azzurri che sfiorano la rete per due volte con Insigne, Milik che coglie la traversa e Zielinski il palo. Nella ripresa i padroni di casa partono meglio e raddoppiano con Veretout dal dischetto, nonostante Meret l’abbia toccata. La partita sembra andare verso un’unica direzione, anche la traversa con Kluivert, ma il Napoli accorcia con Milik che sfrutta il cross di Lozano. Nel finale il tiro di Zielinski termina fuori di un soffio ma termina la gara. Gli azzurri hanno provato a pareggiare, però a tratti si vede che sembra una squadra senza stimoli. Ecco le pagelle della sfida dell’Olimpico.
Top
Meret 7 – Dopo la serata no contro l’Atalanta, il portiere del Napoli si è riscattato ed ha fatto grandi parate. Prima su Kolarov, poi neutralizza il penalty del serbo e per poco non para il rigore di Veretout. Oggi saracinesca ma non basta.
Di Lorenzo 6 – Il terzino destro anche oggi bene nella fase attiva e passiva anche contro la Roma. Sfiora la rete di testa. Nella ripresa spinge poco però in linea di massima sufficiente.
Koulibaly 6 – In una partita dove la difesa soffre, almeno oggi il difensore senegalese ritrova un minimo di determinazione. In alcuni momenti non sempre brillante, però almeno oggi meglio in fase difensiva.
Zielinski 6,5 – La miglior partita stagionale del polacco, cerca la giocata, in alcuni casi anche troppo eccessivo. Suoi i tiri più pericolosi, il palo e la conclusione a giro che esce di un soffio. La continuità se la trova è un valore aggiunta.
Milik 6 – Anche oggi il polacco timbra il cartellino in zona gol, però mezzo voto in meno per la traversa colpita nel primo tempo, dove doveva essere più determinato. La punizione finale doveva essere calciata meglio, però sempre nel vivo dell’azione.
Mertens 6 – Il belga del primo tempo è stato imprevedibile, ottimi gli scambi con i compagni con Insigne e Milik. Cala nel secondo tempo però cerca di dare il massimo.
Lozano 6 – Il messicano da un lato può fare di più, in alcuni casi troppo alla ricerca del dribbling, ma entra con un altro piglio e dal suo cross nasce la rete di Milik.
Flop
Mario Rui 4,5 – Il terzino portoghese, secondo ex della sfida, rientrava in campo dopo un mese dall’infortunio, però oggi è apparso davvero in pessima giornata. Male sul primo gol dove si perde Spinazzola, peggio sul rigore dove commette il fallo di mano. Esce dalla partita definitivamente, insomma svagato.
Callejon 5 – Dall’Atalanta dove aveva fatto la differenza, alla Roma che non entra bene in partita. Il fallo di mano è ingenuo, poi spinge poco in avanti. Scompare dalla manovra.
Fabian Ruiz 4,5 – La peggior partita stagionale del centrocampista spagnolo. Lento ad impostare ed è poco determinato nei contrasti. Perde anche palloni in mezzo al campo, insomma lontano dai suoi standard.
Insigne 5,5 – Il capitano nella prima frazione ha cercato la via della rete, oltre che a buoni scambi con i compagni. Nella ripresa però cala alla distanza, poco incisivo in avanti come nei primi tempi.
Younes 5 – Il calciatore tedesco doveva sfruttare al meglio l’occasione che il mister gli ha concesso, anche se poco, è entrato quasi svagato e con qualche dribbling di troppo. Difficile con questo atteggiamento avere più spazio.
A cura di Alessandro Sacco