Lunedì mattina il caso Collana finirà sul tavolo del Consiglio regionale con un question time per rispondere alla denuncia del Verde Francesco Emilio Borrelli e del consigliere del Sole che Ride alla V Municipalità Rino Nasti sullo stato di un impianto che rischia di fare la fine del Mario Argento in macerie da vent’anni.
I RITARDI-«Chiediamo di sapere i tempi della riapertura: sono passati tre mesi dalle Universiadi ma i cancelli dell’impianto di piazza Quattro Giornate continuano ad essere chiusi». È la denuncia di Borrelli e Nasti. «Qualora la Giano non sia in grado di effettuare gli interventi richiesti si faccia da parte e permetta di effettuare una nuova gara». Finora dalla Regione sono arrivate risposte interlocutorie. «Esiste un problema delle torri faro per l’apertura della pista anche di sera. Se non è possibile si provveda ad aprire la pista immediatamente solo per le ore mattutine».
LA PROTESTA-Il Comitato delle Associazioni ex Collana, presieduto da Sandro Cuomo, che rappresenta 22 delle 30 associazioni attive nell’impianto vomerese, ha denunciato in un video il comportamento della Regione che starebbe favorendo la società Giano vincitrice della gara d’appalto
LA REGIONE«Se oggi discutiamo che il Collana è stato affidato è perché abbiamo creduto fino in fondo nella possibilità di inserirlo nelle Universiadi», è la replica di Borrelli. «Non bisogna dimenticare che Giano c’è perché ha vinto tutti i gradi di giudizio, non perché è stata voluta dalla Regione». Il pericolo, sottolinea il presidente del Coni regionale Sergio Roncelli, «è che tra le carte bollate l’impianto muoia. Si trovi una soluzione per poter aprire il più velocemente l’impianto».
A cura di Gianluca Agata. Fonte: Il Mattino