Martedì 24 settembre ore 21:00
Ascoli-Spezia 3-0 Ninkovic (A) rig. 4′, Da Cruz (A) 45’+1′, Ardemagni (A) 60′
Cittadella-Pescara 2-1 Vita (C) 2′, Machin (P) 48′, Diaw (C) 73′
Cosenza-Livorno 1-1 Marsura (L) 52′, Pierini (C) 94′
Crotone-Juve Stabia 2-0 Mustacchio (C) 91′, Benali (C) 94′
Entella-Venezia 0-2 Capello (V) 3′, Bocalon (V) 61′
Perugia-Frosinone 3-1 Paganini (F) 2′, Iemmello (P) rig. 22′ rig. 34′, Kouan (P) 88′
Pisa-Empoli 2-3 Mancuso (E) 40′ 89′, Marconi (P) 45’+1′ 93′, Frattesi (E) 95′
Pordenone-Benevento 1-1 Kragl (B) 12′, Camporese (P) 40′
Ascoli-Spezia. Il match si sblocca dopo appena 4 minuti con penalty trasformato da Ninkovic per il vantaggio marchigiano, la replica spezzina arriva al 13′ col tentativo di Maggiore che costringe Leali al super intervento. Al 28′ Mora calcia direttamente su punizione ma Leali blocca a terra salvando i suoi, nel finale di tempo l’Ascoli raddoppia le marcature col cucchiaio di Da Cruz su Krapikas per l’1-0 che chiude la prima frazione. Nel secondo tempo Spezia in 10 per l’espulsione di Juan Ramos così gli ascolani alzano il baricentro, al 60′ Ardemagni all’altezza del dischetto non perdona per il 3-0. Nel finale lo Spezia non riesce a reagire così al triplice fischio gli ascolani festeggiano la vittoria tra le mura amiche.
Cittadella-Pescara. Passano appena 2 minuti e Vita dal limite dell’area sblocca il match sfruttando l’assist di tacco di Diaw, all’11’ Gargiulo lascia partire un tiro-cross che termina contro il palo. Al 19′ Diaw anticipa tutti id testa mancando lo specchio di un niente, nel finale id tempo Celar carica il destro dal limite sfiorando il palo così si va a riposo sull’1-0 ligure. Nella seconda frazione il Delfino pareggia i conti col missile mancino di Machin che si insacca sotto al sette, il Citta prova a riorganizzarsi e al 73′ Diaw supera due avversari e col destro lascia partire un missile terrificante sotto la traversa. Nel finale il Pescara non riesce a impensierire la retroguardia veneta così al triplice fischio il Cittadella conquista la vittoria.
Cosenza-Livorno. La prima occasione arriva all’11’ col missile di Luci che sfiora la traversa, i ritmi non sono altissimi ed entrambe le squadre faticano a creare azioni degne di nota. Dobbiamo aspettare il 40′ per un’occasione pericolosa col mancino di Raicevic largo di poco così si va a riposo sullo 0-0. Nel secondo tempo i livornesi sbloccano il punteggio con Marsura che con un tiro a giro segna da fuori area, al 64′ Pierini calcia a botta sicura ma il suo tiro viene deviato sulla linea di porta. Al 73′ ancora Pierini pericoloso dopo una mischia in area ma Zima in tuffo si dimostra provvidenziale, nel finale lo scatenato Pierini realizza il goal del definitivo 1-1 con un destro a giro imparabile.
Crotone-Juve Stabia. Il primo brivido arriva al 4′ col destro da fuori di Barberis largo di un soffio, al 22′ dopo un batti e ribatti in area Maxi Lopez cerca gloria personale mancando la porta di un niente. Al 37′ è il turno di Barberis cercare il goal ma il giocatore rossoblu da centro dell’area spreca tutto mandando tutti a riposo fermi sullo 0-0. Nel secondo tempo Crociata carica il destro e calcia centrando in pieno il palo, al 74′ Messias anticipa tutti id testa ma Branduani si supera in tuffo. Nel finale il Crotone si scatena segnando 2 reti nei minuti di recupero, prima con Mustacchio e poi con Benali per il definitivo 2-0 calabrese.
Entella-Venezia. I lagunari passano in vantaggio già al 3′ con missile da due passi di Capello sugli sviluppi di un piazzato, l’Entella prova a riorganizzarsi e al 21′ Schenetti lascia partire un siluro che centra in pieno la traversa. Al 29′ Lollo serve Capello in area ma Contini in uscita stronca sul nascere l’azione, nel finale di tempo non arriva la reazione ligure così si va a riposo dopo 45 minuti sull’1-0 ospite. Nella ripresa i veneziani continuano ad attaccare e al 61′ raddoppiano le marcature con Bocalon che supera in uscita Contini e deposita in rete, al 78′ Venezia in 10 per l’espulsione di Maleh ma al triplice fischio i lagunari conquistano i 3 punti.
Perugia-Frosinone. I ciociari si portano in vantaggio già al 2′ col tiro di Paganini dopo una deviazione di Gyomber, i perugini replicano al 22′ procurandosi un rigore che Iemmello trasforma per il pareggio umbro. Il goal galvanizza i padroni di casa che al 34′ ribaltano la sfida grazie al secondo rigore trasformato dallo specialista Iemmello così si va a riposo con i perugini avanti nel punteggio. Nella seconda frazione gli umbri amministrano il vantaggio senza rischiare nulla, nel finale di gara però i padroni di casa realizzano il tris col colpo di testa di Kouan che chiude la contesa sul definitivo 3-1 umbro.
Pisa-Empoli. La prima occasione pericolosa arriva al 10′ col tiro potentissimo di Marconi respinto dall’intervento provvidenziale di Brignoli, al 25′ Maietta incrocia a colpo sicuro ma Brignoli si supera in volo. Gli ospiti alzano il baricentro e al 40′ a seguito di un contropiede Dezi serve Mancuso che al volo trafigge Gori, nel finale di tempo dopo un batti e ribatti in area Marconi sotto porta pareggia i conti chiudendo il primo tempo sull’1-1. Nella seconda frazione Bandinelli si presenta in area e a botta sicura spreca clamorosamente facendosi anticipare, al 74′ Dezi controlla dal limite ma Ingrosso in ripiegamento difensivo evita guai seri in scivolata. All’89’ Mancuso porta in vantaggio gli empolesi con un tocco sotto misura, al 93′ però Marconi sigla il 2-2 dopo un facile tap-in, quando la gara sembrava potersi chiudere in parità ecco che arriva al minuto 95 la zampata ospite di Frattesi che all’altezza del dischetto del rigore chiude la sfida sul 3-2 in favore dell’Empoli.
Pordenone-Benevento. I sanniti alzano il ritmo sin dalle prime battute e al 12′ Oliver Kragl lascia partire un sinistro a fil di palo per l’1-0 giallorosso, i campani provano a raddoppiare le marcature e al 36′ Kragl cerca la doppietta da fuori ma Di Gregorio respinge. Nel finale di tempo il Pordenone pareggia i conti col colpo di testa di Camporese sul cross da corner di Burrai chiudendo il primo tempo sull’1-1. Nella ripresa Coda calcia dal vertice dell’area ma Di Gregorio respinge di pugno, al 75′ Kragl si fionda su un pallone vagante calciando col mancino a lato di pochissimo. Nel finale nessuna delle due squadre riesce a segnare il goal vittoria così la sfida termina in perfetta parità.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno
Ascoli 12-Benevento 11-Perugia 11-Empoli 11-Entella 10-Salernitana 9-Pisa 8-Crotone 8-Pescara 7-Venezia 7-Pordenone 7-Cremonese 6-Cittadella 6-Chievo 5-Spezia 4-Livorno 4-Frosinone 4-Cosenza 2-Juve Stabia 1-Trapani 0