Il doppio ex Aronica: «Per battere la Juve non serve Icardi»

«De Laurentiis ha capito che bisogna investire in modo diverso, ma sul campo sabato si può vincere»

  Aronica  doppio ex della sfida ai microfoni de IL Roma

Alla seconda giornata è già Juve-Napoli: ad oggi chi sta meglio?E’ difficile fare un bilancio perché sono le prime partite con dei punti in palio. Ci può stare avere delle difficoltà contro una squadra piccola ma importante come il Parma. Negli ultimi anni Juve-Napoli è la partita dell’anno, vale lo scudetto, quindi dai bianconeri mi aspetto un altro atteggiamento rispetto a quello visto sabato scorso. Chiaramente mi auguro di vedere un Napoli camaleontico e gagliardo, come ci ha abituato in questi anni nelle partite che contano, che spesso sono i big match con le più forti di A”.

 

Che sensazioni le ha dato il Napoli nell’esordio con la Fiorentina?“Ho visto un Napoli cinico, che ha sfruttato in pieno gli episodi concessi dalla squadra viola. La Fiorentina, nonostante i grandi acquisti di quest’estate e l’entusiasmo della piazza conseguente, ha ha dovuto inchinarsi al Napoli, che ha dimostrato di essere già all’altezza della Juventus, fin dalla prima giornata. Quest’anno può essere l’anno della consacrazione per la formazione azzurra e spero che possa raggiungere l’obiettivo che da qualche anno si prefigge, ossia la vittoria dello scudetto”.

Il gap con la Juventus s’è accorciato?“Chiaramente quest’anno ci sarà più competizione perché non dobbiamodimenticare l’Inter alle spalle di Juve e Napoli. I nerazzurri hannopreso Conte e fatto altri acquisti di valore, per cui non vannotrascurati. Ma anche il Napoli ha fatto un mercato importante, che haridotto il gap dalla Juventus. Senza contare che nei prossimi giornipotrebbe esserci la ciliegina: un grande attaccante”.

Ad oggi, senza il grande attaccante, che giudizio dà del mercato del Napoli?“Il presidente De Laurentiis ha capito che bisogna alzare l’asticella e cominciare ad investire come fa la Juventus, prendendo i top player, proprio per colmare il gap di cui si parlava prima. Credo che nel bilancio annuale vada considerato il fatto che per ambire a raggiungere risultati importanti bisogna fare degli investimenti corposi. Il Napoli lo sta facendo, probabilmente anche sotto la dettatura di Ancelotti”.

Juventus-Napoli, mai come quest’anno, è anche la sfida tra le migliori difese d’Europa.

Quale delle due preferisci?“Io credo che quella del Napoli sia in assoluto la più forte in Europa. Koulibaly negli ultimi anni ha dimostrato di essere uno dei più forti difensori al mondo per quanto di buono ha fatto. Insieme a lui da questa stagione ci sarà Manolas, che s’è contraddistinto alla grande in Serie A e in Europa con la Roma. In questo momento vedo avanti la coppia azzurra rispetto a quella bianconera”.

Nonostante gli oltre 80 milioni di euro sborsati dalla Juve per de Ligt?“L’olandese è un giocatore di spessore, di gran qualità, ma è giovane ed è al primo anno di Serie A, quindi dovrà abituarsi al nostro campionato e ci vorrà del tempo. Chiellini, invece, è un nazionale e lo conosciamo da tempo. E’ un leader dello spogliatoio. Nel corso degli ultimi anni ha fatto la differenza nella difesa bianconera, ma con l’avanzare dell’età anche lui potrebbe aver perso qualcosa”.

Fonte: Il Roma

Comments (0)
Add Comment