Progetto per il 2020/21: serie A femminile a 14 squadre

In A ripescate Bari e Orobica

Alla vigilia del vertice tra la nuova governance di “Sport e Salute” e le Federazioni (oggi a Roma al Foro Italico), il numero uno del calcio Gabriele Gravina ha messo i puntini sulle i. Il contributo attuale che lo Stato eroga al Coni è di poco superiore ai 400 milioni, una cifra destinata ad aumentare di 60 milioni nel prossimo anno: «Il presidente Sabelli e il sottosegretario Giorgetti sanno bene quanto contribuiamo al sistema Paese (il pallone ha un impatto di 3 miliardi sull’economia nazionale tra indotto diretto, risparmio sulla spesa sanitaria e benefici sociali ndr). Se non dovesse essere così, personalmente sarei particolarmente deluso e amareggiato, ma ho motivo di ritenere che ci siano tutte le condizioni». 


NOVITÀ. Ecco un altro passo in avanti nella riforma della giustizia sportiva: la Corte Federale d’Appello presieduta da Mario Luigi Torsello può considerarsi completa e dall’1 settembre sarà operativa con tutti i nuovi effettivi. Prossimamente verrà pubblicato anche il nuovo Statuto FIGC che all’art. 26, comma 1, conferma l’inserimento del Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri tra i membri del Consiglio Federale. Una novità accolta con entusiasmo da Marcello Nicchi: «lo meritiamo per le nostre idee e per le posizioni da sempre sostenute nel rispetto delle armonie istituzionali». Nel frattempo sono in corso le verifiche per la concessione del titolo sportivo di Serie D a Palermo, Foggia, Arzachena e Lucchese. Un passaggio che dovrebbe essere solamente formale, prima del via libera all’iscrizione. Il Consiglio ha deliberato ieri la formula dei playoff di Serie C, a cui parteciperanno le squadre dal 2° al 10° posto dei 3 gironi più la vincitrice della Coppa Italia, e di Serie B. Nel campionato cadetto gli spareggi non si svolgeranno se il distacco tra la terza e la quarta supererà i 14 punti.

CALCIO FEMMINILE. Novità sul femminile. Accolti i ricorsi di Florentina ed Empoli Ladies (Serie A) e di Napoli e Ravenna Womens (Serie B), mentre sono state ripescate in massima serie la Pink Sport Time Bari e l’Orobica dopo il respingimento del Mozzanica e la mancata iscrizione del Chievo Valpo. L’idea è portare nel 2020-21 la Serie A a 14 squadre. In Serie B è arrivato l’ok al ripescaggio di Riozzese e Vittorio Veneto.
«Portare la Nazionale a un torneo di qualificazione olimpica? Ne ho parlato con il presidente FIFA, in questo momento non mi sembra ci siano possibilità» ha spiegato Gravina.
Il presidente ha tracciato anche un bilancio dei primi 9 mesi di lavoro: «C’è una nuova cultura sportiva, abbiamo rivisto le regole per le iscrizioni ai campionati e rafforzato i controlli, oltre ad aver avviato la riforma della giustizia. D’ora in avanti ci concentreremo sulla valorizzazione dei settori giovanili e sulle infrastrutture».

La Redazione

 

serie A femminile
Comments (0)
Add Comment