Le prime volte azzurre: Da Savoldi passando per Maradona fino ad Hamsik

Ecco alcune delle "Prime Volte" azzurre, tre dei calciatori più iconici della storia azzurra

Il campionato sta per partire, manca quasi un mese, ma dopo il sorteggio dei calendari si inizia a respirare l’aria della nuova stagione sportiva. Gli azzurri di Carlo Ancelotti preparano l’assalto allo Scudetto per spodestare la Juve, con la possibilità di un inserimento della nuova Inter di Conte. Ma ripercorriamo alcune tappe azzurre al “primo giorno di scuola”, come quella della stagione 1986/1987.

LA PRIMA GIOIA DI SAVOLDI

L’esordio di Savoldi al Napoli è stato tutto tranne che anonimo, il 5 ottobre 1975 contro il Como prima Beppe sbaglia un calcio di rigore al 65′ ma poi all’83’ nuovamente dal dischetto batte Rigamonti facendo esplodere il San Paolo.

LO SLALOM DI DIEGO

Quell’anno Maradona aveva appena festeggiato il titolo Mondiale con l’Argentina in Messico, ma alla prima occasione el Pibe de Oro rispose presente. Il goal al Brescia (14 settembre 1986) di Diego (dopo uno slalom fenomenale) diede l’inizio alla cavalcata trionfale azzurra fino allo storico primo scudetto. Le parole di Diego dopo il match: 

LA PRIMA DI MAREKIARO

Non poteva mancare il capitano Hamsik. Alla prima giornata il Napoli di Mazzarri è di scena al Manuzzi nella stagione 2011/2012, e con un netto 3-1 espugna lo stadio del Cesena. Sbloccò il punteggio il Pocho Lavezzi che sugli sviluppi di una rimessa si presenta solo davanti al portiere, pareggia momentaneamente Guana ma poi Hamsik sale in cattedra (entrato dalla panchina) con l’assist del 2-1 azzurro di Campagnaro e il tris con un missile mancino per il definitivo 3-1 azzurro.

Comments (0)
Add Comment