Per il Napoli sono settimane decisive per il suo mercato e segue diverse piste, senza dimenticare che dovrà anche cedere per alleggerire la rosa. Da James Rodriguez ad Elmas, passando ai rinnovi fino alla vicenda Insigne, il tutto ilnapolionline.com ne ha parlato con l’agente Fifa Emanuele Cammaroto in un’interessante intervista.
In queste settimane si è parlato di James Rodriguez al Napoli. A tua sensazione a che punto è la trattativa? “Direi messa molto bene, sappiamo che da tempo il giocatore ha detto sì al Napoli, risolto tutto, dall’ingaggio all’inghippo dei diritti d’immagine. Ora c’è da trovare l’intesa con il Real Madrid e da quello che so potrebbe esserci nelle prossime ore il pagamento dilazionato, formula che il club di Florentino Perez potrebbe accettare. Io credo che tornato dalle vacanze, James Rodriguez dirà di sì al Napoli e non escludo in questo fine settimana”.
In attesa di James Rodriguez, trattativa ben avviata anche per Elmas del Fenerbache. Quali sono le caratteristiche del macedone? “Il Napoli lo segue da molti mesi ed è un calciatore che piace per la sua duttilità. Non mi sorprende questa operazione visto che Giuntoli e chi collabora con lui hanno queste intuizioni. Il macedone può giocare in più ruoli ed ha un buon tiro dalla distanza. Nelle prossime 48 ore potrebbero esserci sviluppi per la riuscita della trattativa”.
Si sta parlando poco di rinnovi per il Napoli. Secondo te potrebbero esserci novità nei prossimi giorni, o se ne parlerà nelle prossime settimane? “Al momento sono in stend-by visto che il Napoli sta pensando al mercato in entrata e anche in uscita. Vedi anche Ounas che sta facendo molto bene in Coppa d’Africa ma anche i vari Verdi, Mario Rui e Hysaj. Non sono giocatori non all’altezza, anzi li reputo forti, però il Napoli li considera seconde linee. Sui rinnovi dico che ci sono tante situazioni che si stanno valutando, vedi ad esempio Milik, Maksimovic, Callejon e Zielinski, ma nelle prossime settimane ci saranno sviluppi in merito. Per le uscite non è da escludere che in totale il tesoretto sarà sui 100 milioni”.
In questi giorni a Dimaro-Folgarida si stanno allenando i giovani. Sappiamo di Gaetano, invece che ne pensi del classe 2001 Labriola e del 2002 Idasiak? “Labriola ha avuto un brutto infortunio e quando è stato chiamato in causa ha dato buone risposte a Baronio. Non escludo che lui o Gaetano possano restare a Gennaio. Idasik? E’ un portiere che ha fatto vedere di essere un prospetto interessante. Ha ampi margini di crescita e sta crescendo a livello muscolare. Credo che il prossimo anno possa essere una piacevole conferma”.
A tuo avviso l’approdo di Sarri alla Juventus, porterà ancora spaccature all’ambiente, o pensi che avverrà il contrario? “Io credo che Sarri sia riuscito nell’intento di ricompattare l’ambiente, nel senso che lui ha scelto la Juventus, società non certamente simpatica ai tifosi azzurri e questo porterà inevitabilmente a volerla battere sul campo e quindi dare una svolta alla gestione di De Laurentiis”.
Dei big che il Napoli rischia di perdere, secondo te potrebbe essere Insigne, anche sentite le parole in questi giorni di Ancelotti? “Sì, assolutamente, nel senso che il ragazzo di Frattamaggiore potrebbe avere presto delle richieste. Mi sembra strano che fino ad ora Mino Raiola no abbia portato delle offerte convincenti, penso che possano arrivare nelle prossime settimane. Ad esempio il Psg dovesse cedere Neymar, operazione non da scartare, allora il club parigino andrebbe su Insigne. Penso che con 60/65 milioni potrebbe esserci la sua cessione”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco
RIPRODUZIONE RISERVATA