Napoli sotto l’occhio tecnologico, il calcio del Terzo Millennio

Occhio, quella macchina vi guarda, esplora il vostro corpo, le vostre resistenze, si intrufola nei muscoli, e non a caso la chiamano la macchina infernale: sa tutto di voi, dei calciatori sia chiaro, perché un software vi analizzerà, anzi lo sta già facendo, lo ha fatto.

E poi, ovviamente, conserverà i dati, a futura memoria. Il calcio del Terzo Millennio non è mica solo racchiuso dentro ad un pallone, non sia mai, qui ormai la tecnologia avanzata e bisogna sfruttarla senza remore e neanche limiti, per lanciarsi in una dimensione onirica: a quell’aggeggio che sta lì, a bordo campo, non sfugge nulla, e a questo deve servire, a radiografare una squadra, a coglierne nel dettaglio la sua forza esplosiva, ad aggiornare i data base di informazioni sempre più indispensabili.

Il diario di bordo di una giornata apparente normale, non fosse per la pioggia che pure aiuta, contiene dettagli, certezze, speranze e tutto ciò che fa ritiro. Gianluca Gaetano, ormai denominato «il biondo», ci ha preso gusto: suo il primo gol stagionale, sua un’altra rete nella partitina di ieri.

 

Fonte: CdS  – Foto Mosca

Comments (0)
Add Comment