La stagione è finita e il Napoli si è guadagnato l’accesso alla prossima fase a gironi della Champions League. Così come la Juve campione d’Italia e le lombarde Atalanta e Inter. Ancora non sono ufficiali le modalità di distribuzione dei premi e dei diritti tv, in quanto solo dopo i preliminari estivi si sapranno i nomi delle 32 partecipanti. Ma Calcio E Finanza prova a fare le prime stime delle squadre italiane.
PREMI
Di sicuro ci sono i 15, 25 milioni di euro garantiti per la partecipazione ai gironi, inoltre per i bianconeri scattano anche 28,7 milioni per quel che riguarda il ranking storico. Mentre per le altre bisognerà aspettare il completamento del tabellone. L’Inter parte dal 16° posto del ranking e prenderà 18,7 milioni, ma se Ajax, Lione, Porto e Arsenal dovessero qualificarsi scalerebbe al 21°). Il Napoli è 17° con 17,7 milioni (come l’Inter rischia di perdere posizioni scendendo così a 13,3 milioni). Mentre chi rischia è, ovviamente, l’Atalanta oggi 25° ma con la concreta possibilità di scendere fino alla 32^ posizione che vale 1,1 milione in virtù della scarsa presenza europea.
LE CASSE AZZURRE
Il Napoli però ha un motivo in più per sorridere, infatti per i requisiti minimi dle market pool gli azzurri dovrebbero intascare almeno 40 milioni. Senza considerare i ricavi dovuti alle vittorie e ai pareggi nel girone ma anche ai biglietti in virtù delle almeno 3 gare casalinghe da disputare.
A cura di Emilio Quintieri