Serie B: Il Benevento sbanca il Tombolato in rimonta

I sanniti subiscono lo svantaggio ma nella ripresa reagiscono ribaltando il match

Martedì 21 maggio ore 21:00

Cittadella-Benevento 1-2 Proia (C) 10′, Insigne (B) 76′, Coda (B) 83′

CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari, Ghiringhelli, Frare, Adorni, Rizzo, Proia, Iori, Branca (Pasa 64′), Schenetti (Bussaglia 89′), Finotto, Moncini (Diaw 68′). A disposizione: Maniero, Drudi, Benedetti, Cancellotti, Camigliano, Bussaglia, Pasa, Parodi, Siega, Panico, Scappini, Diaw. Allenatore: Roberto Venturato.

BENEVENTO (4-3-1-2): Montipò, Maggio, Volta, Caldirola, Letizia, Viola, Ricci (Insigne 61′), Tello, Bandinelli (Buonaiuto 70′), Armenteros, Coda. A disposizione: Gori, Gyamfi, Costa, Tuia, Antei, Di Chiara, Vokic, Crisetig, Del Pinto, Improta, Insigne, Buonaiuto. Allenatore: Cristian Bucchi.

Arbitro: Davide Ghersini.

Ammoniti: Proia (C) 6′, Tello (B) 60′, Buonaiuto (B) 77′.

Espulsi: Proia (C) 50′, Armenteros (B) 89′.

Note: recupero p.t. 1′, recupero s.t. 6′.

Primo tempo. I padroni di casa proveranno a far valere il fattore campo per indirizzare la sfida di ritorno, mentre i sanniti con 400 tifosi al seguito cercano il colpaccio . Il primo pericolo arriva al 3′ col Coda che riceve il lancio col contagiri di Bandinelli e al volo calcia a botta sicura colpendo il palo, passano 4 minuti e il centravanti giallorosso colpisce il secondo legno del match con un destro terrificante. Al 10′ però è il Cittadella a sbloccare il match con Proia che sugli sviluppi di un piazzato sfrutta un batti e ribatti e trafigge Montipò, al 17′ Finotto si invola verso la porta ma Caldirola in ripiegamento difensivo si dimostra provvidenziale. La gara è molto vivace e al 27′ Schenetti cerca l’angolino dal limite ma Montipò blocca in tuffo, passano pochi secondi e Branca libera il sinistro dai 20 metri con Montipò che respinge sulla punta delle dita così al duplice fischio si va a riposo sull’1-0 veneto.

Secondo tempo. Nella ripresa il Cittadella resta in inferiorità numerica per l’espulsione di Proia che riceve il secondo giallo dopo un fallo su Viola, i ritmi col passare dei minuti non accennano ad aumentare col Citta impegnato a coprirsi visto l’uomo in meno mentre i sanniti cercano il varco giusto. Al 72′ Finotto batte tutti sul tempo in area e di testa impegna seriamente Montipò che si distende e respinge, passano 4 minuti e il Benevento pareggia i conti col tap-in di Insigne che da due passi trafigge Paleari. I beneventani alzano il ritmo e all’83’ ribaltano la sfida col colpo di testa di Coda sul cross col contagiri di Insigne, nel finale l’arbitro Ghersini ristabilisce la parità numerica espellendo Armenteros a seguito di una brutta entrata a forbice su Iori così la sfida del Tombolato si chiude sul 2-1 campano.

A cura di Emilio Quintieri

Comments (0)
Add Comment