Il Napoli di Baronio cerca a Zingonia “Campo Bortolutti”, punti salvezza al cospetto degli orobici. I padroni di casa al primo affondo passano, Kulusevski passa a Traorè che tutto solo batte Idasiak. Gli azzurrini però non si arrendono e pareggiano subito con l’autorete Okoly che per anticipare Negro devia nella propria porta. Partita che per i partenopei si fa interessante e Negro ha la palla del vantaggio, si supera Gelmi che devia in corner. Il Napoli continua ad attaccare e ci vuole Heidenraich a salvare sul tap-in di Sgarbi. Ad inizio ripresa i padroni di casa passano con Ta Bi che su assist di Kulusevski batte Idasiak con un diagonale chirurgico. La partita però resta in forte equilibrio, il portiere azzurro deve superarsi sulle conclusioni di Kulusevski e Ta Bi. Nel finale però i partenopei vanno ad un passo dal pareggio con Sgarbi, Okoly però salva la porta dell’Atalanta. Ecco le pagelle della sfida di Bergamo.
Atalanta – Gelmi 6,5; Zortea 6,5, Brogni 6,5, Delprato 6 (C), Okoli 5,5, Heidenreich 6, Traore 7, Ta Bi 7, Colley 5,5 ( Ghislandi s.v.), Kulusevski 6,5, Cortinovis 5,5 (Gybuaa s.v.) A disp. Nozza Belli, Girgi, Guth, Bergonzi, Gybuaa, Ghislandi, Kraja, Da Riva, Louka, Pina Gomes All. M. Brambilla 6,5
Napoli
Idasiak 7 – Dopo molto tempo ritorna tra i pali il portiere polacco e se la sconfitta è stata di misura lo si deve al classe 2001 che si supera su Traorè, Kulusevski e Ta Bi. Ragazzo che manda segnali incoraggianti in vista del finale di stagione.
Perini 5,5 – Il difensore azzurro in linea di massima non demerita, anzi tiene botta contro le punte dell’Atalanta, ma in alcuni momento soffre le incursioni, soprattutto nella ripresa. Nel finale ammonito.
Zedadka 5,5 – L’esterno franco-algerino di rientro da Frosinone, gioca un primo tempo attento in difesa e prova a spingere in avanti con buoni risultati. Meno bene nella ripresa dove viene poco coinvolto e soffre anche in fase difensiva. (Labriola s.v.)
Micillo 6 – Il regista della squadra di Baronio, oggi ha disputato una gara attenta, tiene contro il centrocampo dell’Atalanta e prima di uscire dal campo salva con una perfetta diagonale. (Mamas 5,5 – Il suo ingresso non riesce a dare quel brio alla manovra, anche se non era semplice vista la densità della squadra di casa)
Manzi 6 – Il difensore centrale, con o senza casco, è sempre attento a non concedere spazio agli attaccanti avversari e conferma di essere tra i migliori e tiene anche fisicamente con Colley. (Casella s.v.)
Esposito G. 6 – Contro la prima della classe il capitano del Napoli ha dimostrato di essere comunque meno distratto del solito. Bene nei duelli in area e solo nel finale cala, visto lo svantaggio.
Mezzoni 5,5 – Dopo aver riposato contro il Torino, l’esterno destro del centrocampo gioca una gara dai due volti. Bene nella prima frazione dove difende e attacca al meglio. Nella ripresa poco propositivo e la squadra ne risente. Comunque in difesa non disdegna. (Vrakas 5 – Baronio si gioca la carta del calciatore greco, ma di lui non c’è taccia nel finale di partita)
Zanon 6 – Il giocatore del Pordenone, oggi è impiegato in una posizione insolita e tutto sommato, non demerita. Sfiora il gol tra inizio e nella ripresa e prova a proporsi. Fino alla fine lotta in mezzo al campo.
Negro 5,5 – Nella prima frazione, la sua presenza in area, mette in difficoltà la squadra di casa. Procura l’autorete di Okoly e va vicino alla rete, qui si supera il portiere Gelmi. Nel secondo tempo però sparisce dai radar ed esce dal campo. (Palmieri 5,5 – Se si esclude uno spunto nel finale dove nessun compagno ribadisce in rete, per il resto poco o nulla da segnalare)
Lovisa 6 – Il primo tempo dell’ex Pordenone è da considerare propositivo. Spinge sulla fascia e da un suo traversone per poco Negro non va in gol. Partita accorta anche nella ripresa e fino alla fine lotta al meglio in mezzo al campo.
Sgarbi 5,5 – Quest’oggi all’attaccante classe 2001 c’è poco da rimproverare, ma gli è mancata la freddezza sotto porta, come nel secondo tempo dove non ha creduto alla disattenzione avversaria. Nel complesso gara positiva, gli servirà per crescere per il futuro.
All. Baronio 6 – Dopo la gara con il Torino, il mister voleva una prova di carattere da parte dei suoi e in sostanza è stato accontentato. Hanno anche avuto occasioni, ma è mancata l’esperienza sotto porta. Senza Gaetano comunque segnali incoraggianti. Sabato con il Sassuolo è la partita salvezza, dove ci vorrà l’apporto di tutti.
A cura di Alessandro Sacco