Martedì 23 aprile ore 19:30
Huesca.-Eibar 2-0 Enric (H) 54′, Avila (H) 57′
Ore 20:30
Valladolid-Girona 1-0 Michel (V) 67′
Ore 21:30
Alavés-Barcellona 0-2 Alena (B) 55′, L. Suarez (B) rig. 60′
Huesca.-Eibar. I padroni di casa fanalino di coda della Liga cercano la spinta dei propri tifosi per conquistare i 3 punti , mentre gli armeros cercano il colpaccio esterno. Il primo brivido arriva al 13′ col tiro dal limite di Enric a lato di un soffio, i ritmi non sono altissimi così per vedere un’altra palla goal dobbiamo aspettare il 32′ col colpo di testa di Etxeita che si schianta contro il palo. Nel finale di tempo Escalanta replica per l’Eibar ma il suo siluro termina alto di poco così si va a riposo sullo 0-0. Nei secondi 45 minuti l’Huesca sblocca il punteggio col siluro di Enric che aggancia in area e trafigge Dmitrovic, al 57′ arriva anche il raddoppio dei padroni di casa col tiro ravvicinato di Avila sugli sviluppi di un corner. L’Eibar prova a reagire nel finale ma al triplice fischio l’Huesca conquista la vittoria.
Valladolid-Girona. I padroni di casa in lotta per non retrocedere proveranno a sfruttare il fattore campo, mentre i catalani a rischio in classifica non possono perdere punti per strada. La prima occasione arriva al 9′ col destro a fil di palo di Unal sul quale Bono si supera in tuffo, al 27′ ancora Unal al tiro dall’interno dell’area ma anche questa volta il portiere rojiblanco si supera. Nel finale di tempo Guardiola servito in area sblocca il punteggio ma l’arbitro annulla con l’ausilio del VAR chiudendo i primi 45minut sullo 0-0. Nella seconda frazione il Valladolid alza il ritmo e al 67′ sblocca il risultato col tiro a giro dal limite di Michel, al 73′ Oscar Plano cera il raddoppio da fuori sfiorando il palo. Nel finale Sergio Guardiola cerca il goal dai 20 metri sfiorando la traversa così al triplice fischio il Valladolid si aggiudica la sfida.
Alavés-Barcellona. I padroni di casa al Mendizorrotza cercano l’impresa contro i culé, mentre i blaugrana vogliono vincere per avvicinarsi alla conquista del titolo. La prima occasione arriva al 6′ con Luis Suarez che solo davanti al portiere si divora il vantaggio, al 25′ ancora Suarez si presentarsi a tu per tu con Pacheco ma l’estremo difensore di casa si supera in tuffo. Nel finale di tempo Vidal ci prova a giro ma la sfera si spegne sul fondo chiudendo la prima frazione sullo 0-0. Nella ripresa il Barça sblocca il punteggio col tiro ravvicinato di Alena dopo un batti e ribatti in area, al 60′ i catalani in controllo del match si procurano un penalty che Luis Suarez trasforma per il 2-0 culé. Al 76′ Arturo Vidal cerca il tris blaugrana con un colpo di testa largo di un niente, nel finale non arriva la reazione dell’Alavés così i catalani conquistano i 3 punti avvicinandosi al titolo.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Barcellona 80-Atletico Madrid 68-Real Madrid 64-Getafe 54-Valencia 52-Siviglia 52-Athletic Bilbao 46-Alavés 46-Betis 43-Espanyol 42-Real Sociedad 41-Leganés 41-Eibar 40-Villarreal 36-Valladolid 35-Celta Vigo 35-Girona 34-Levante 34-Huesca 29-Rayo Vallecano 28
A cura di Emilio Quintieri