Sabato 20 aprile ore 12:30
Parma-Milan 1-1 Castillejo (M) 69′, Alves (P) 87′
PARMA (4-4-2): Sepe, Gazzola, Iacoponi, Alves, Gagliolo, Dimarco (Siligardi 72′), Kucka, Scozzarella (Stulac 91′), Barilla, Cercavolo (Sprocati 76′), Gervinho. Panchina: Brazao, Frattali, Bastoni, Gobbi, Rigoni, Sprocati, Dezi, Pepìn, Diakhaté, Stulac, Siligardi, Schiappacasse. Allenatore: D’Aversa.
MILAN (4-3-3): G. Donnarumma, Conti (Castillejo 66′), Zapata, Romagnoli, Rodriguez, Kessie, Bakayoko (Cutrone 58′), Calhanoglu (Biglia 75′), Borini, Suso, Piatek. Panchina: Reina, A. Donnarumma, Caldara, Musacchio, Abate, Calabria, Bertolacci, Biglia, Castillejo, Paquetà, Laxalt, Cutrone. Allenatore: Gattuso.
Arbitro: Paolo Valeri.
Ammoniti: Biglia (M) 83′
Note: recupero p.t. 2′, recupero s.t. 7′.
Primo tempo. I padroni di casa proveranno a sfruttare il fattore campo per avere ragione del Diavolo, mentre i rossoneri proveranno a difendere con le unghie e con i denti il quarto posto sbancando il Tardini. Il Milan prova a gestire il possesso palla mentre i parmensi ripartono negli spazi, al 13′ i crociati si rendono pericolosi con l’incursione in area di Ceravolo ma Donnarumma in uscita salva i suoi. Passano 5 minuti e ancora Parma pericoloso con la spettacolare rovesciata di Kucka larga di un soffio, la replica del Milan arriva al 26′ col colpo di testa di Borini da ottima posizione alto di poco. Col passare dei minuti l’eccessiva prevedibilità del Diavolo favorisce i parmensi, al 37′ sfiorano il vantaggio prima con Ceravolo fermato da Donnarumma e poi col tap-in di Gervinho alto di pochissimo così si va a riposo sullo 0-0.
Secondo tempo. Nella ripresa i rossoneri continuano a fare molta fatica ad alzare il ritmo mentre i ragazzi di D’Aversa provano a ripartire innescando Gervinho, al 60′ Kessie si fionda su un pallone vagante e calcia dal limite col sinistro a lato. Al 69′ però Suso mette in mezzo un pallone molto violento che Samu Castillejo devia d’istinto in goal per l’1-0 milanista, passano 4 minuti e Piatek solo davanti al portiere regala a Cutrone il raddoppio ma l’arbitro annulla per offside con l’ausilio del VAR. Al 77′ però Scozzarella sfrutta una dormita della difesa rossonera ma a porta sguarnita calcia sul palo esterno, all’87’ però il Parma si procura un calcio di punizione dal limite che il capitano Bruno Alves trasforma magistralmente per l’1-1.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Juventus 84-Napoli 66-Inter 60-Milan 56-Roma 54-Atalanta 53-Lazio 52-Torino 50-Sampdoria 48-Fiorentina 40-Sassuolo 37-Cagliari 37-Parma 36-SPAL 35-Genoa 34-Udinese 32-Bologna 31-Empoli 29-Frosinone 23-Chievo(-3) 11
A cura di Emilio Quintieri