Nella sua lunga intervista rilasciata a Il Mattino per parlare del’Under 21 Gigi Di Biagio risponde anche a domande “azzurre”:
In Italia c’è un allenatore che ha fatto la storia del calcio: Carlo Ancelotti.
«Il Napoli gioca un calcio stupendo grazie alla base di Benitez e al lavoro di Sarri che si sono sublimati con l’arrivo di una persona intelligente come Ancelotti. Lui ha portato avanti il lavoro del passato modellandolo. Non era una cosa semplice: uno presuntuoso al suo posto avrebbe cambiato».
A proposto di Napoli: che garanzie le dà Meret?
«Alex ha un profilo altissimo. Purtroppo ha perso un anno perché ha avuto infortuni importanti quando stava decollando a Ferrara con la Spal. Si sta riprendendo anche dopo lo stop di luglio e sta tornando al top. Ecco perché parteciperà all’Europeo Under 21 e speriamo continui a fare così bene come l’ho visto finora. Ma conoscendo la forza di questo ragazzo penso che possa ancora fare meglio».
In azzurro c’è anche Luperto.
«Conosco bene le qualità di Sebastiano e lo seguo moltissimo perché è un ragazzo eccezionale. Ma faccio un appello ad Ancelotti: fallo giocare di più, così mi mette in difficoltà ancora di più per le convocazioni».
Come avversario, invece, vi troverete Fabian Ruiz.
«Fabian è un giocatore incredibile. Lo conosco dalle giovanili e ammetto che quest’anno è stata la vera sorpresa del Napoli in senso assoluto».