Altri otto punti per la C. Se la Turris dovesse vincerle tutte. Il contemporaneo pareggio del Bari sul campo della Palmese e della squadra corallina a Castrovillari ha lasciato immutato il vantaggio di undici lunghezze avvicinando sempre più gli uomini di Cornacchini alla sospirata promozione.
Conte nel mirino. Allo striscione d’arrivo mancano sei giornate, ma i biancorossi potrebbero raggiungere prima la quota promozione, ovvero 74 punti e nuovo record di vittorie. Se così fosse, al Bari potrebbero bastare 3 vittorie per assicurarsi gli 8 punti che mancano alla certezza matematica della promozione in Lega Pro, tagliando il traguardo con tre domeniche d’anticipo.
Mai nessuno in 111 anni storia biancorossa ha conquistato 23 vittorie in campionato. Ora in cornice c’è il record stabilito dieci anni fa da Conte con 22 vittorie, dieci esterne. Ma questo finale di stagione potrebbe significare vittoria per Cornacchini su tutti i fronti. I prossimi sei incontri dei biancorossi, alternativamente in casa e fuori, saranno contro Gela, Nocerina, Portici, Troina, Rotonda e Roccella.
Il calendario. Oggettivamente si presenta più complicato per il Bari, soprattutto per quell’appuntamento con la Nocerina che dovrà affrontare fra due domeniche. Nella stessa giornata la Turris invece dovrà fare visita al Gela sprofondato nel caos totale. Ma sarà anche un bel vantaggio per gli uomini di Cornacchini che l’aspetteranno domenica al San Nicola per regalarsi la ventunesima vittoria stagionale, dodicesima interna.
Da non sottovalutare neppure l’impegno esterno sul campo del Troina il giovedì di Pasqua ma a quel punto il Bari dovrebbe aver già festeggiato l’anticipata vittoria del campionato battendo in casa il Portici. Nella peggiore delle ipotesi la promozione slitterebbe solo di una settimana non oltre. Ma al momento sembra abbastanza improbabile.
Rivali. Condannati a vincere. Piuttosto c’è da considerare che la Turris, ormai condannata a vincere, si ritroverà consecutivamente sul suo cammino due antichi derby contro la Nocerina e il Portici decisi a chiudere la stagione riservando qualche sorpresa alla tifoseria corallina.
Il morale del Bari in vista del traguardo non può che essere eccellente. La squadra a Palmi pur essendo rimasta in nove per le espulsioni di Quagliata e Simeri, pesantemente multato dalla società per il suo comportamento contro l’arbitro, la squadra ha dimostrato grande sicurezza. Un’arma in più da gettare sul piatto della bilancia in questo finale di stagione. A cui si aggiunge l’ormai certa conferma di Cornacchini per la prossima stagione. Fonte: CdS