Ancelotti si dedica al commento della vittoria. Importante e di personalità, soprattutto dopo il doppio colpo dell’Udinese in rimonta. Una bella reazione come riporta il CdS: «Nella prima parte loro hanno sfruttato molto bene il contropiede e noi siamo stati poco pronti, ma poi siamo diventati molto efficaci. Non potevo chiedere di più alla squadra: giocando giovedì sera non riesci a recuperare le energie. E intendo quelle mentali, più che le fisiche: l’Europa è così, costa tanta energia, e di conseguenza pochi giorni dopo devi aspettarti un certo tipo di partite». E ancora: «La sosta arriva puntuale, più che mai opportuna: abbiamo bisogno di staccare un po’ dal punto di vista mentale. Questo periodo sarà utile per recuperare alcuni degli infortunati e gli acciaccati».
A proposito: l’impatto di Younes, titolare per la prima volta dopo un vero e proprio calvario e a segno con un colpo raffinato al primo tiro in Serie A, è stato ottimo. «E’ molto bravo nello stretto, ma non è ancora al cento per cento: in questo periodo potrà lavorare e migliorare ancora sul lungo, sulla corsa. Sarà molto utile».
Come il ritrovato Mertens, a segno per la prima volta nel 2019: «Ho sempre detto che Dries lavora molto bene per la squadra: questa volta ha anche realizzato un gol esemplare».
Il gol, da queste parti, fa rima con Milik, ora a quota 15 in campionato: «Realizza e realizza, ma deve migliorare un po’ nei movimenti».
La Redazione