Il campionato è ormai deciso per lo scudetto, visto il vantaggio della Juventus contro il Napoli, ma gli azzurri hanno voglia di rivalsa e questa sera cercheranno un pronto riscatto contro l’Austria Salisburgo. Ci si augura che la buona sorte sia dalla parte dei partenopei. Di questo ma anche della VAR ilnapolionline.com ne ha parlato in un’intervista alla firma storica della Gazzetta dello Sport Rosario Pastore.
In questi due anni di applicazione del VAR secondo te ci sono stati dei miglioramenti, oppure andrebbero fatte delle modifiche? “Fino ad ora il VAR ha portato indubbiamente a dei vantaggi e a limitare gli errori del passato. Ovviamente come tutte le novità bisogna perfezionare la nuova tecnologia. Io personalmente farei consentire agli allenatori di poter intervenire un paio di volte ciascuno nel corso della partita. Così facendo hanno anche loro voce in capitolo per il VAR e si creerebbero meno polemiche”.
In attesa di capire quanti spettatori ci saranno stasera, come ti spieghi le poche presenze in generale allo stadio San Paolo? “Io penso che i tifosi vogliono che la squadra sia sempre più competitiva, perché hanno l’impressione che così non possono lottare per vincere qualcosa di importante. Invece si acquistano giocatori di prospettiva per poi venderli ad un ottimo prezzo senza fare il famoso salto di qualità”.
Come giudichi il primo anno a Napoli di Carlo Ancelotti, nell’attesa di come si comporterà il Napoli in Europa League? “Sicuramente il secondo posto attuale è un ottimo inizio per l’operato di Ancelotti sulla panchina del Napoli. Gli azzurri hanno un buon vantaggio sulle dirette concorrenti. L’aspetto negativo è il pensate distacco dalla prima in classifica. I partenopei dovessero però vincere l’Europa League renderebbero la loro stagione ancora più positiva”.
Questa sera il Napoli sfiderà l’Austria Salisburgo per gli ottavi di finale. Quali le insidie maggiori da tenere in grande considerazione? “Sulla carta il Napoli parte nettamente favorito dal doppio confronto contro gli austriaci. I valori tecnici sono dalla parte della compagine di Carlo Ancelotti perciò pensa che sia scontato che possa passare il turno. Credo che l’unico ostacolo possa essere dettato dal fatto che il Napoli non sempre riesce a concretizzare le palle gol che vengono create. Questa sera conterà essere freddi in zona gol e ottenere un ottimo risultato in vista della gara di ritorno alla “Red Bull Arena”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco