Domenica 27 gennaio ore 12:00
Valladolid-Celta Vigo 2-1 Sisto (C) 16′, Plano (V) 55′, Keko (V) 69′
Ore 16:15
Girona-Barcellona 0-2 Semedo (B) 9′, Messi (B) 68′
Ore 18:30
Athletic Bilbao-Betis 1-0 Muniain (A) 21′
Real Sociedad-Huesca 0-0
Ore 20:45
Espanyol-Real Madrid 2-4 Benzema (R) 4′ 45′, S. Ramos (R) 16′, Baptistao (E) 25′, Bale (R) 68′, Rosales (E) 81′
Valladolid-Celta Vigo. I padroni di casa tra le mura amiche proveranno a far valere il fattore campo per risalire la china, mentre i galiziani con un punto di vantaggio sulla zona retrocessione proveranno a vincere questo delicato scontro diretto. Gli ospiti provano ad alzare il ritmo sin dalle prime battute e al 16′ sbloccano il punteggio col bellissimo sinistro a incrociare di Pione Sisto dal limite dell’area, al 26′ prova a replicare il Valladolid con Guardiola ma il tiro dalla distanza del 12 di casa sfiora il palo. Nel finale di tempo ancora Sergio Guardiola pericoloso con un colpo di testa sugli sviluppi di un piazzato largo di un niente così si va a riposo sul’1-0 galiziano. Nel secondo tempo gli albivioletas pareggiano i conti col mancino ravvicinato di Plano dopo l’assist di tacco di Antonito, i padroni di casa schiacciano il Celta nella propria trequarti e al 69′ capovolgono la sfida col destro a incrociare di Keko. Nel finale gli ospiti restano in 10 per l’espulsione di Hoedt così al triplice fischio il Valldolid conquista i 3 punti.
Girona-Barcellona. I padroni di casa al Montilivi cercano la vittoria per rientrare nella lotta per un posto in Europa, mentre i culé per mantenere invariato il vantaggio sull’Atleti proveranno in tutti i modi a vincere questo derby catalano. Il Barça alza subito il baricentro e al 9′ dopo un batti e ribatti in area sblocca il match col sinistro di prima intenzione di Semedo, al 16′ è il turno di Coutinho cercare gloria personale con un destro a giro sul quale Bono si supera. Continua a spingere la squadra di Valverde e al 23′ Luisito Suarez serve Messi che dal limite lascia partire una rasoiata mancina larga di un soffio, il Girona si vede in avanti per la prima volta al 42′ col tentativo di Stuani che servito solo davanti al portiere si lascia ipnotizzare da Ter Stegen che salva i suoi chiudendo il primo tempo sull’1-0 culé. Nella ripresa i rojiblancos provano a reagire col doppio tentativo di Stuani nel giro di un minuto ma in entrambe le occasioni Ter Stegen si dimostra provvidenziale fermando il centravanti di casa, al 51′ però il Girona resta in 10 per l’espulsione di Espinoza che riceve il secondo giallo per un fallo da dietro su Suarez. Al 68′ Jordi Alba serve Messi che solo davanti al portiere raddoppia le marcature con un pregevole pallonetto mancino, nel finale il Barça controlla il match fino al triplice fischio tornando a +5 sull’Atleti.
Athletic Bilbao-Betis. I baschi al San Mamés spinti dalla propria gente cercano i 3 punti per allungare sulla ultime della classe, mentre gli andalusi impegnati nella bagarre per un posto in Europa League cercano il colpaccio esterno. Il primo brivido dell’incontro arriva al 15′ col tiro a giro di Iker Muniain largo di un soffio, passano 6 minuti e il fantasista di casa aggiusta la mira e con un sinistro a incrociare sblocca il punteggio. Al 34′ De Marcos riceve palla sui 20 metri e calcia a botta sicura sfiorando la traversa, nel finale di tempo Feddal cerca il pari di testa ma il pallone termina alto di poco così si va a riposo sull’1-0 basco. Nei secondi 45 minuti Inaki Williams parte palla al piede e arrivato al limite cerca l’angolino mancando di pochissimo il bersaglio, col passare dei minuti il Betis alza il baricentro alla ricerca del goal. All’84’ il Bilbao resta in 10 per l’espulsione diretta di De Marcos a seguito di una brutta entrata da dietro, nel finale non arriva il pareggio andaluso così la sfida del San Mamés si chiude sull’1-0 rojiblanco.
Real Sociedad-Huesca. I padroni di casa in piena lotta per un posto in Europa proveranno a far valere il fattore campo, mentre gli ospiti fanalino di coda della Liga proveranno a riaprire il discorso salvezza. Sin dalle prime battute l’Huesca prova ad alzare il ritmo e al 16′ Herrera si libera al tiro da fuori area ma la sfera colpisce in pieno il palo, la replica dei padroni di casa arriva al 25′ col colpo di testa di Sandro Ramirez largo di un soffio. Al 37′ Mikel Merino colpisce al volo sugli sviluppi di un corner ma la sfera sfiora la traversa chiudendo il primo tempo sullo 0-0. Nel secondo tempo Cucho scambia al limite con un compagno e calcia verso l’angolino mancando il bersaglio, al 67′ Illaramendi ci prova dai 25 metri ma l’ex Real Madrid colpisce con molta potenza ma poca precisione. Col passare dei minuti la Real Sociedad prova a gestire la sfera mentre l’Huesca riparte negli spazi, nel finale nessuna delle due squadre riesce a sbloccare il match così al triplice fischio la gara dell’Anoeta termina senza reti.
Espanyol-Real Madrid. I catalani cercano l’impresa contro la Casa Blanca per riscattare il brutto KO subito in casa dell’Eibar, mentre le merengues proveranno a rimanere saldamente al terzo posto della classifica. Il Real alza subito il baricentro e al 4′ sblocca il match col tap-in al 4′ di Karim Benzema dopo la respinta di Diego Lopez sul tiro di Modric, il forcing madridista continua e al 16′ arriva il raddoppio col colpo di testa di Sergio Ramos sugli sviluppi di un angolo. La replica dei catalani arriva al 25′ col destro potentissimo di Leo Baptistao che batte Courtois accorciando le distanze, nel finale di tempo però le merengues servono il tris con la doppietta di Benzema che da posizione defilata lascia partire una rasoiata a fil di palo che chiude il primo tempo sul 3-1 ospite. Nella ripresa Modric cerca il poker al 57′ con un destro a giro che costringe Diego Lopez alla super parata, passano 2 minuti e Benzema cerca la tripletta con un tiro a giro largo di un soffio. Al 68′ arriva il poker blanco col sinistro a incrociare di Gareth Bale che dall’interno dell’area non perdona, passano 4 minuti e il Real resta in 10 per l’espulsione diretta di Varane per un fallo fuori area da ultimo uomo. All’81’ Rosales riceve palla da Roca e dopo aver controllato palla calcia col destro siglando il 4-2, nel finale l’Espanyol non riesce ad accorciare le distanze così al triplice fischio la sfida del Cornellà-El Prat si chiude sul 4-2 madridista.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno
Barcellona 49-Atletico Madrid 44-Real Madrid 39-Siviglia 36-Alavés 32-Getafe 31-Valencia 29-Betis 29-Real Sociedad 27-Eibar 26-Athletic Bilbao 26-Levante 26-Valladolid 25-Girona 24-Espanyol 24-Leganés 23-Celta Vigo 21-Rayo Vallecano 20-Villarreal 18-Huesca 12
A cura di Emilio Quintieri