Il Napoli non va oltre lo 0-0 sul campo del Milan, anche se a tratti ha provato a fare la gara. Donnarumma disinnesca il tiro di Callejon, ma poi i rossoneri alzano i ritmi e mettono in difficoltà la squadra di Ancelotti. Nella ripresa la partita è più vivace, i padroni di casa sono più attenti, mentre i partenpei ci provano con Milik e Zielinski, attento il portiere del Milan. Nel finale Ospina si suupera su Musacchio e Donnarumma blocca il tiro di Zielinski. Ecco i top e i flop della sfida di San Siro.
Top
Ospina 6,5 – Il portiere colombiano anche questa sera si mette in evidenza, bene con i piedi e nelle prese aeree. La partita se rimane sullo 0-0, è merito anche suo che si supera su Musacchio da pochi passi.
Malcuit 7 – Il terzino destro francese ex Lille ha confermato il suo ottimo momento in campionato, disputando una partita eccelsa. Meglio anche che contro la Lazio, perchè non commette neanche una sbavatura e resta concentrato fino alla fine. In questo momento brilla per continuità.
Koulibaly 7 – Altra prestazione da incornciare del difensore senegalese che ritorna nello stadio dei cori razzisti, ma non sbaglia come suo solito. Perfetto di testa e su Piatek ci mette il piedone decisivo.
Ghoulam 6,5 – Il calciatore algerino entra in campo e la musica è diversa sulla fascia sinistra. Due ottimi cross e poi difende bene nei minuti finali. Appena recupera la condizione migliore sarà l’arma in più per Ancelotti.
Callejon 6,5 – La prova dell’esterno spagnolo è stata positiva, soprattutto nel primo tempo. Sfiora subito il gol del vantaggio, poi da una mano in fase difensiva e finchè il fiato lo sorregge è fondamentale dal punto di vista tattico.
Zielinski 6,5 – La prestazione del polacco è stata molto convincente. Sulla sinistra sembra aver trovato la continuità, cross per i compagni e nella ripresa cerca anche la via della rete. Nel finale ha la palla del vantaggio, ma non calcia con forza.
Flop
Albiol 5,5 – Nel complesso il difensore spagnolo non ha sfigurato, soprattutto nella ripresa, ma ha dimostrato un paio di incertezze in fase d’impostazione. Non è in un momento brillante, ma nel complesso regge la difesa.
Mario Rui 5 – Il terzino sinistro ex Empoli e Roma stasera è apparso abulico in fase difensiva, dove soffre Calabria e non bene sui cross. Inizia meglio la ropresa, ma poi si perde facilmente. Ancelotto intuisce e lo toglie dal campo.
Fabian Ruiz 5,5 – Lo spagnolo ex Betis Siviglia questa sera è apparso poco brillante, anche se la tenacia non è mancata. Sembra aver ritrovato lo smalto ma nel finale si prende un secondo giallo che sembra non esserci.
Insigne 5 – Il ragazzo di Frattamaggiore conferma di non essere al top della forma. Inizia anche bene con uno splendido passaggio, ma poi si perde in passaggi sbagliati e non riesce a riprendersi. Deve tornare ai suoi livelli perchè così non va.
Mertens 5 – Il folletto belga viene imbottigliato dalla difesa del Milan che non gli concede palle gol pulite. Ci prova ma nonn è brillante come lui sa fare. Prova a cambiare marcia ma non riesce ad incidere.
Milik 5,5 – Il primo tempo della punta polacca noon è stata delle migliori, non riceve palloni giocabili, ma non si riesce a smarcare. Nella ripresa è più nel vivo del gioco, sfiora il gol e fa da sponda per Zielinski. Non trova il gol come nelle precedenti sfide.
A cura di Alessandro Sacco