Serie B: Il Foggia espugna il Cabassi riaprendo il discorso salvezza!

I satanelli conquistano 3 punti d'oro per provare a rimanere in cadetteria

Sabato 19 gennaio ore 15:00

Carpi-Foggia            0-2 Iemmello (F) 9′ 83′

Crotone-Cittadella 0-0

Lecce-Benevento     1-1 Mancosu (L) 62′, Coda (B) 71′


Carpi-Foggia.
I romagnoli in lotta per la salvezza cercano la vittoria tra le mura amiche per sperare nella salvezza, mentre i satanelli terzultimi proveranno in tutti i modi ad espugnare il Cabassi per risalire la china. In avvio i rossoneri provano a imporre il proprio ritmo al match e al 9′ si portano in vantaggio con Iemmello che dopo aver colpito il palo è il più lesto di tutti a fiondarsi sulla respinta per segnare a porta vuota, la replica del Carpi arriva al 21′ quando Marsura presentatosi solo davanti a Noppert centra in pieno il portiere foggiano. Col passare dei minuti i romagnoli provano a prendere campo e al 37′ ancora Marsura a tu per tu con Noppert si divora la rete chiudendo il primo tempo sull’1-0 pugliese. Nella ripresa è sempre il Carpi che amministra la sfera e al 56′ Marsura supera in dribbling Tonucci e col mancino manda il pallone sull’esterno della rete, i padroni di casa continuano a spingere e al 73′ Di Noia trafigge Noppert dopo una respinta corta del portiere rossonero ma la rete viene annullata per offside. All’81’ il Carpi si guadagna un calcio di rigore che Vitale fallisce facendosi ipnotizzare da Noppert, sul capovolgimento di fronte Zambelli pesca in area Iemmello che da due passi non perdona chiudendo la sfida del Cabassi sul 2-0 foggiano.

Crotone-Cittadella. I pitagorici allo Scida sono obbligati a vincere se vogliono recuperare il terreno perso fino ad ora, mentre i veneti in lotta per i play-off cercano il colpaccio in Calabria. In avvio entrambe le squadre provano a far girar palla alla ricerca del varco giusto, il primo brivido arriva al 21′ col tiro-cross di Molina respinto con un gran colpo di reni da Paleari. Al 28′ Firenze si accentra dalla sinistra e calcia verso l’angolino ma Paleari anche questa volta non si lascia sorprendere, nel finale di tempo riesce a sbloccare il punteggio così si va negli spogliatoi ancora fermi sullo 0-0. Nei secondi 45 minuti Finotto si libera al centro dell’area ma spreca tutto calciando sul fondo da ottima posizione, l’intensità di gioco fatica ad aumentare con entrambe poco pericolose al momento di calciare verso la porta avversaria. Al 72′ Settembrini ci prova dai 20 metri con un missile che termina sul fondo di poco con Cordaz fermo sulla linea di porta, nel finale il match non si sblocca così al triplice fischio la gara dello Scida termina senza reti.

Lecce-Benevento. I leccesi al Via del Mare puntano alla vittoria per portarsi momentaneamente al secondo posto in classifica, mentre i sanniti a -1 proprio dai padroni di casa cercano il sorpasso in cadetteria. La prima occasione dell’incontro arriva al 2′ col mancino di La Mantia che costringe Montipò alla super parata, replica il Benevento 3 minuti più tardi col piatto al volo di Bandinelli ma la sfera esce di un soffio. I ritmi sono altissimi e al 16′ i leccesi ci provano col colpo di testa di Scavone ben indirizzato ma Montipò anche in questa occasione sventa la minaccia, si vedono continui capovolgimenti di fronte come al 23′ quando prima La Mantia impegna da fuori Montipò e poi sul contropiede sannita Bandinelli lascia partire un missile alto di un niente. Il match è molto intenso e al 36′ Insigne riceve palla dal limite e calcia a botta sicura ma Vigorito disinnesca la conclusione dell’attaccante ospite, passano 2 minuti e il Lecce replica col diagonale di Mancosu largo di pochissimo che chiude i primi 45 minuti sullo 0-0. Nel secondo tempo sugli sviluppi di un corner La Mantia anticipa tutti di testa ma Montipò è strepitoso nel bloccare la sfera, al 62′ il match si sblocca col perfetto diagonale di Mancosu a seguito di un triangolo con Falco. La replica beneventana arriva al 71′ col pareggio di Coda che con un sinistro chirurgico batte Vigorito, nel finale nessuna delle due squadre riesce a conquistare la vittoria così al triplice fischio il punteggio è 1-1.

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Palermo 37-Brescia 32-Pescara 32-Lecce 31-Verona 30-Benevento 30Cittadella 27-Salernitana 27-Spezia 26-Perugia 26-Ascoli 24-Cremonese 22-Venezia 21-Cosenza 19-Carpi 17Foggia(-8) 16-Livorno 15*-Crotone 14-Padova 12

*RIPOSA

A cura di Emilio Quintieri

Comments (0)
Add Comment