Liga: Il Barça chiude il 2018 in testa, mentre il Real è 7 volte Campione del Mondo!

Messi &Co chiudono l'anno al comando, mentre la Casa Blanca alza al cielo la coppa del mondo

Sabato 22 dicembre ore 13:00

Betis-Eibar                               1-1 Sanabria (B) 21′, Orellana (E) rig. 73′

Ore 16:15

Atletico Madrid-Espanyol  1-0 Griezmann (A) rig. 57′

Ore 18:30

Barcellona-Celta Vigo         2-0 Dembelé (B) 10′, Messi (B) 45′

Ore 20:45

Athletic Bilbao-Valladolid 1-1 Aduriz (B) rig. 45′, Plano (V) 92′

Villarreal-Real Madrid       RINVIATA

 

 

Betis-Eibar. Gli andalusi al Villamarìn proveranno a mettere pressione al Real Madrid quarto inseguendo il sogno Champions League, mentre gli armeros per rientrare in corsa per l’Europa League cercano solo i 3 punti. Il primo pericolo del match arriva al 10′ con Orellana che servito solo davanti al portiere spreca tutto centrando Pau Lopez, la replica biancoverde arriva al 21′ col vantaggio andaluso ad opera di Sanabria che da due passi trasforma in goal l’assist di Tello. Il Betis continua a spingere ma la difesa ospite concede poco e riparte negli spazi, al 28′ l’Eibar prova a rendersi pericoloso col colpo di testa di Arbilla ma la sfera termina a lato. Nel finale di tempo non arriva il raddoppio andaluso così si va negli spogliatoi sull’1-0 Betis. Nel secondo tempo gli armeros provano ad alzare il baricentro alla ricerca del pari e al 66′ Sergio Enrich entra in area e calcia a giro col destro ma la sfera esce di un soffio, passano 5 minuti e l’Eibar lamenta la mancata assegnazione di un rigore che l’arbitro concede dopo aver rivisto le immagini al VAR. Prende la rincorsa dagli undici metri Fabiàn Orellana che batte Pau Lopez nonostante il portiere di casa avesse toccato la sfera, è un monologo armero in questa ripresa e al 78′ Jordan si coordina dalla media distanza cercando l’eurogoal ma Pau Lopez vola sotto al sette compiendo un autentico miracolo chiudendo così la sfida del Villamarìn sull’1-1.

 

 

Atletico Madrid-Espanyol. I colchoneros al Wanda Metropolitano cercano la vittoria per agganciare momentaneamente al primo posto il Barcellona, mentre i catalani in corsa per l’Europa League proveranno a dare un grosso dispiacere a Simeone. In avvio entrambe le squadre faticano a creare azioni pericolose così per assistere al primo vero brivido dobbiamo attendere il 22′ quando Griezmann con uno splendido sinistro a giro impegna Diego Lopez autore di una straordinaria respinta in tuffo, la replica catalana arriva al 29′ col tiro di prima intenzione di Leo Baptistao a seguito di un flipper impazzito in area ma la sfera termina contro il palo. Nel finale di tempo l’Atleti cerca il vantaggio per ben 2 volte con Griezmann ma in entrambi i casi Diego Lopez si dimostra provvidenziale chiudendo il primo tempo sullo 0-0. Nella ripresa i colchoneros si procurano un calcio di rigore che Griezmann trasforma spiazzando Diego Lopez con un sinistro potente sotto la traversa, dopo il goal segnato i madrileni provano ad addormentare il match rallentando il ritmo. Al 67′ Griezmann cerca la doppietta con un sinistro ben indirizzato verso l’angolino ma la conclusione del campione del mondo transalpino termina a lato, nel finale non arriva la reazione dell’Espanyol così Simeone conquista la vittoria agganciando momentaneamente in vetta il Barça.

 

 

Barcellona-Celta Vigo. I blaugrana per replicare alla vittoria dell’Atleti cercano la vittoria tra le mura amiche, mentre i galiziani impegnati nella bagarre per l’Europa League cercano il colpaccio al Camp Nou. Al primo vero affondo il Barça sblocca il match con Dembelé che è abile a ribadire in rete da distanza ravvicinata la respinta corta di Blanco sul tiro precedente di Messi, sono sempre i catalani ad amministrare il possesso palla e al 21′ Jordi Alba ci prova col sinistro da posizione defilata mancando di poco il bersaglio. Al 27′ è il turno di Luis Suarez cercare gloria personale ma anche il 9 charrùa difetta in precisione, nel finale di tempo l’assedio barcelonista porta al meritato raddoppio con Leo Messi che sfrutta una voragine difensiva dei galiziani per presentarsi solo davanti al portiere e siglare il 2-0 con un preciso sinistro a incrociare che chiude il primo tempo. Nel secondo tempo i catalani cercano il tris con Suarez ma il destro al volo del 9 di casa sorvola di poco la traversa, al 67′ è il turno di Dembelé cercare la doppietta con una rasoiata ma Blanco con un gran riflesso ferma il francese. I culé dominano il match senza concedere nulla così nel finale amministrano il vantaggio fino al triplice fischio tornando da soli al comando della Liga.

 

 

Athletic Bilbao-Valladolid. I padroni di casa al San Mamés puntano alla vittoria per uscire dalla zona retrocessione, mentre gli ospiti per inseguire il sogno europeo cercano la vittoria in trasferta. La prima occasione pericolosa arriva al 9′ col destro a giro da fuori di Ander Capa ma Masip in tuffo riesce a bloccare la sfera, il Bilbao prova a far girare palla alla ricerca del varco giusto mentre il Valladolid fatica a rendersi pericoloso. Al 23′ ci prova Raul Garcia ma il tiro dalla lunetta del giocatore rojiblanco esce di pochissimo, nel finale di tempo i padroni di casa si procurano un calcio di rigore che Aritz Aduriz trasforma con grande freddezza con una rasoiata angolatissima che chiude il primo tempo sull’1-0 basco. Nella seconda frazione sono sempre i rojiblancos a gestire il possesso palla mentre gli albivioletas ripartono negli spazi, al 64′ Plano sfiora il pareggio con un tiro potentissimo dal limite che s’infrange contro il palo. Col passare dei minuti il Bilbao prova ad addormentare il match mentre gli ospiti cercano la reazione, nel finale quando l’Athletic pregustava la vittoria tra le mura amiche arriva il pareggio di Oscar Plano che a seguito di un batti e ribatti in area chiude la sfida del San Mamés sul punteggio di 1-1.

 

 

Villarreal-Real Madrid. La sfida dell’Estadio de la Ceramica è stata rinviata a causa dell’impegno delle merengues nella finale del Mondiale per Club ad Abu Dhabi contro l’Al Ain, la data del recupero è già stata fissata a giovedì 3 gennaio 2019 alle ore 21:30. I blancos hanno vinto la finale mondiale col risultato di 4-1 in virtù delle reti di Modric Llorente Ramos e Nadier (autogol) mentre per gli arabi ha segnato Shiotani. Per la Casa Blanca questa è la settima imposizione intercontinentale della propria storia (1960-1998-2002-2014-2016-2017-2018).

 

 

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno

Barcellona 37-Atletico Madrid 34-Siviglia 31Real Madrid 29*-Alavés 28-Betis 26-Getafe 25-Girona 22-Levante 22-Celta Vigo 21-Valladolid 21-Eibar 21-Espanyol 21-Valencia 19-Real Sociedad 19-Leganés 18-Athletic Bilbao 16-Villarreal 15*-Rayo Vallecano 10Huesca 8

 

*Una gara da recuperare il 3 gennaio alle 21:30

 

A cura di Emilio Quintieri

Comments (0)
Add Comment