Nella trasmissione “Un Calcio Alla Radio” di Umberto Chiariello in onda su Radio CRC Targato Italia è intervenuto l’ex arbitro Luca Marelli, il quale si è espresso a proposito degli episodi arbitrali dell’ultima giornata di campionato: “Roma-Genoa? In campo purtroppo può capitare. Ieri Di Bello ha arbitrato piuttosto bene, poi ha avuto questa incertezza. Ieri il VAR c’entra pochissimo ieri. Non è un caso che dall’inizio dell’anno abbiamo visto 4-5 review sui contatti. Di Bello errore inconcepibile? Non lo trovo inconcepibile, e su questo non concordo con quanto detto da Nicchi.”
TORINO-JUVENTUS
“Belotti non da rigore? Sono differenti questo con quello di Florenzi. L’entità del contatto tra Matuidi e Belotti è stata marginale. Su quello di Zaza ci sono due trattenute, ma anche qui conta l’entità del contatto. Quella di Alex Sandro è una trattenuta abbastanza evidente, quella di Zaza è leggera. Con il protocollo attuale non c’è la possibilità di far nulla. È un rigore più da televisione che da campo.“
POSSIBILI MODIFICHE SUL PROTOCOLLO VAR
“VAR? Bisogna modificare la normativa in ‘possibile errore Io credo che le società per prime debbano cominciare a richiedere all’AIA un intervento presso l’IFAB. Questa dizione sta portando dei problemi. Se ci fosse la possibilità di intervenire modificandolo in “possibile errore” non si intaccherebbe la soggettività dell’arbitro. Il problema non è degli arbitri perché sono i primi che vogliono risolvere questa situazione.”
VAN DIJK SU MERTENS…
“Van Dijk Mertens? Era rosso. Qui non c’entra il fatto che prenda il pallone. Deve essere valutata l’imprudenza o l’eccessiva vigoria. Lui ha rischiato di far veramente male a Mertens. Skomina? Secondo me è il migliore in Europa, ma un errore può capitare a chiunque. Se c’era il VAR? Eh…”.
A cura di Emilio Quintieri