Il Napoli femminile Carpisa Yamamay ha vinto per 0-5 sul campo del Grifone Gialloverde, un importante scontro al vertice, dimostrando non solo forza tecnica ma anche caratteriale nonostante le diverse assenze. Un successo che porta le azzurre al primo posto in classifica, ora testa al match di Palermo contro il Ludos. Ilnapolionline.com ha intervistato il tecnico delle partenopee Geppino Marino sul momento della squadra e sui prossimi impegni in campionato e Coppa Italia.
Importante successo convincente a Roma contro il Grifone Gialloverde. La tua squadra ha ritrovato la giusta determinazione dopo quella sconfitta contro il Salento. “Io credo che dopo quella sconfitta la squadra si sia calata bene nel campionato di serie C. Questa è una categoria dove devi lottare su ogni palla, nessuno ti regala nulla e le ragazze ci stanno mettendo la giusta determinazione. Sono soddisfatto della prestazione di ieri, sappiamo che non abbiamo fatto ancora nulla e dovremo affrontare le avversarie con la stessa mentalità vista contro il Grifone e anche in Coppa Italia contro il Ludos Palermo”.
Contro la compagine capitolina avevate diverse assenze come Schioppo, De Paula e Risina, eppure la squadra ha vinto con merito. E’ sempre più un gruppo unito. “Come hai sempre detto tu, il nostro è da sempre un gruppo unito e compatto e anche nelle emergenze sa dare il meglio di sé. Anche Giulia (Risina) ha avuto un piccolo problema fisico e non ho voluto rischiarla per la sfida di ieri. Contro il Grifone hanno giocato bene tutte, senza distinzioni sulle singole calciatrici e tutto ciò mi rende felice, perché stiamo dimostrando di essere un gruppo coeso e competitivo”.
Tra i vostri obiettivi c’è anche la Coppa Italia di serie C. Ora ai quarti c’è il Salento, occasione buona per riscattarvi. “Anche la Coppa Italia è un nostro obiettivo come hai detto tu e sappiamo che non sarà semplice portarlo a casa. Il Salento? Siamo felici di affrontarlo, abbiamo voglia di rivalsa dopo la sconfitta patita in campionato e perciò l’affronteremo con un piglio diverso rispetto alla gara giocata in Puglia. Dipende sempre da noi, da come si scende in campo e sono certo che con il giusto spirito possiamo dire la nostra contro chiunque”.
Ad eccezione del Ludos Palermo in campionato le avete affrontate tutte. Chi ti ha colpito maggiormente come avversario per la lotta al vertice? “Se si guarda la classifica vediamo che chi è nelle prime posizioni con noi, sono avversarie di tutto rispetto. Sappiamo che da qui alla fine ogni gara sarà sempre più difficile e conterà avere il giusto atteggiamento per poter ottenere sempre ottimi risultati e raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati”.
Domenica andrete ad affrontare il Ludos Palermo in trasferta. L’unica insidia può essere solo di carattere ambientale oppure ci sono calciatrici da tenere d’occhio? “Sappiamo che rispetto al match di Coppa Italia, sarà tutt’altra partita quella contro la squadra siciliana. Loro giocano su un campo in terra battuta, può essere uno svantaggio per noi, ma noi vogliamo continuare sulla strada tracciata ieri contro il Grifone Gialloverde. Puntiamo al massimo per restare primi e passare così ottime feste”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco
RIPRODUZIONE RISERVATA ®