Il Napoli di Carlo Ancelotti sfida il Cagliari alla “Sardegna Arena” con la voglia di riscatto dopo la sconfitta di Liverpool. L’inizio di gara non è dei più semplici, tanti cambi da parte di Ancelotti, ma i ritmi sono prevedibili. I padroni di casa hanno la palla del vantaggio, ma Faragò si fa respingere il tiro da posizione defilata. I partenopei hanno difficoltà ad imbastire la manovra e la difesa dei sardi chiude bene. Cambio di marcia del Napoli e in un minuto sfiora il gol con Fabian Ruiz e Milik. Lo stesso polacco coglie la traversa su colpo di testa e Zielinski manda di poco fuori. La partita è spesso interrotta per perdite di tempo del Cagliari, ma nel finale Milik segna su punizione e regala tre punti alla squadra partenopea. Ecco i top e i flop della squadra di Ancelotti.
Top
Ospina 6,5 – Se a Liverpool il portiere colombiano non è stato impeccabile sul tiro di Salah, questa sera è apparso sicuro. Bene nelle uscite aeree ed avuto un grande riflesso sul tiro ravvicinato di Farias. Meglio anche con i piedi.
Malcuit 7 – Anche questa sera il terzino francese è apparso tra i più brillanti, anche nel primo tempo dove la squadra ha faticato a costruire. Bene anche in fase difensiva con le sue diagonali e spinge sempre con continuità. Davvero una rivelazione.
Koulibaly 6,5 – Contro Salah non è stata la migliore serata, questa sera ritorna ad essere un martello per gli avversari. Si getta anche in avanti e sfiora il gol in acrobazia. Vita dura per Joao Pedro.
Fabian Ruiz 6,5 – L’ex Betis Siviglia conferma di essere un calciatore in prospettiva interessante. Spinge in avanti e si accentra, dove nel primo tempo è mancata la lucidità. Bene nel secondo tempo dove fa vedere i colpi. Un calciatore davvero unico e Ancelotti si fida di lui.
Milik 7 – Il bomber polacco aveva voglia di rivalsa, dopo le critiche subite di Liverpool e l’inizio non pormette bene. Con il passare della gara è più nel vivo della manovra e cresce la condizione. Sfortunata traversa di testa e poi la magia su punizione che regala la quarta vittoria di fila al Napoli in trasferta.
Mertens 6,5 – Ingresso in campo del belga e laa musica cambia. Suoi i passaggi per Milik ed ha il merito di lottare su tutti i palloni. Si procura la punizione che regala tre punti d’oro alla squadra.
Flop
Diawara 5 – Se si esclude un lancio filtante ad inizio gara, il resto della sfida dell’ex Bologna è stata deludente. Lento e macchinoso, soffre il dinamismo di Barella. Ancelotti nota che non ci sono miglioramenti e lo toglie dal campo.
Allan 5 – Per il mediano brasiliano non è un periodo brillante di forma, non riesce a recuperare una serie di palloni, anzi si fa anche superare. Ci sta per uno che tira spesso la carretta, ritroverà presto la forma migliore.
A cura di Alessandro Sacco