L’Italia vicina ad un clamoroso sei su sei!
Il record più eclatante a pochi mesi dall’umiliazione più dolorosa. Il calcio italiano si sta rilanciando alla grande nelle coppe europee. A 180 minuti dalla fine dei gironi eliminatori, siamo in piena corsa per portare tutte e sei le nostre rappresentanti alle gare ad eliminazione diretta.
Squadra per squadra, la situazione:
NAPOLI – Il girone C è il più equilibrato, con tutte e quattro le squadre ancora pienamente in corsa. Ancelotti è primo a pari merito con il Liverpool (battuto 1-0 al San Paolo), un punto sopra il Psg e due sulla Stella Rossa. Il Napoli domani può qualificarsi se batte i serbi e il Psg non batte il Liverpool (in caso di arrivo a pari punti con i campioni di Francia, Napoli avanti per i gol segnati in trasferta, 2-2 a Parigi, 1-1 a Napoli). Se oggi Tuchel batte Klopp, il Napoli non dovrà perdere tra due settimane a Liverpool. Ma anche due pareggi, contro Stella Rossa e Liverpool, darebbero la qualificazione a De Laurentiis.
ROMA – E’ prima nel gruppo G a pari merito con il Real Madrid, con cinque punti di vantaggio sul Cska. A Di Francesco basta un punto, oggi passa anche con la sconfitta se i russi non battono il Viktoria Plzen, grazie ai due successi negli scontri diretti. Per chiudere al primo posto, dopo il pesante 0-3 di Madrid, la Roma deve cercare di fare in 180’ più punti del Real, sempre che stasera…
JUVENTUS – E’ prima nel gruppo H con due punti sul Manchester United e quattro sul Valencia. Se oggi pareggia è qualificata, per chiudere al primo posto oggi, deve fare tre punti e sperare che Mourinho non vinca. A parità di punti, Manchester avanti grazie alle reti segnate in trasferta negli scontri diretti (0-1 in casa e 2-1 a Torino).
INTER – E’ seconda nel gruppo B (dove il Barcellona è già agli ottavi) con tre punti di vantaggio sul Tottenham, battuto a Milano. Se domani quindi esce imbattuto da Wembley, Spalletti va avanti (all’Inter non riesce da sette anni). Se perde, tutto rinviato all’ultima giornata, in casa contro il PSV.
MILAN – E’ secondo nel gruppo F di Europa League, a un punto dal Betis Siviglia e a pari merito con l’Olympiacos, che ha battuto 3-1 all’andata e che affronterà tra due settimane ad Atene. A Gattuso servono 4 punti: se anche giovedì vincesse, sarebbe tutto rimandato all’ultima giornata.
LAZIO – Tre settimane fa, battendo il Marsiglia, ha centrato la qualificazione. Sulla corsa al primo posto – i biancocelesti sono secondi con tre punti di distacco dall’Eintracht – pesa l’1-4 di Francoforte dello scorso 4 ottobre, Inzaghi deve quindi fare il pieno di punti sperando che i tedeschi si fermino, a meno di una goleada laziale tra due settimane al’Olimpico. Fonte: CdS