I bianconeri leader con 239 tiri, 78 dei quali nello specchio della porta. La squadra di Ancelotti insegue con 11 tiri in meno, poi al terzo è salita l’Atalanta, tornata ad esprimersi con notevole concretezza, quindi il Milan (nonostante la serataccia vissuta domenica contro la Juve) e la Lazio.
A livello individuale non c’è stato finora un vero duello: Cristano Ronaldo ha un vantaggio abissale su tutti gli altri. Il portoghese ha tirato 88 volte e precede Insigne e Dzeko (51 tiri entrambi), poi Piatek con 50 e Suso con 46.
Restringendo la graduatoria ai tiri nello specchio della porte, Ronaldo ha toccato quota 35. Sull’ideale
Nel week end De Paul, dell’Udinese, re delle conclusioni (9) col compagno di squadra leader con 4 tiri nello specchio. Ma tutti questi tentativi non hanno fruttato molto e a Empoli i friulani hanno perso.
Tornando al dominio di Juventus e Napoli, si riscontra anche nel possesso palla (globale Juve al 60,76%, di giornata Napoli al 67,08%) e alla voce passaggi. Nonostante i napoletani abbiano giocato su un campo pesantissimo sotto la pioggia e nell’acqua del Ferraris a Genova. Allan e compagni hanno totalizzato 622 passaggi, portando il totale a 7.186 e precedendo ancora la Juventus che ne ha fatti 7.110. Se però guardiamo all’efficacia, alla percentuale di passaggi riusciti, i bianconeri guidano sia il parziale di giornate (88,95% a San Siro) che il globale: 88,84%, che li colloca davanti a Milan (86,93%), Napoli (86,57%), Sassuolo (85,69%) e Inter (85,61%).
Beghetto del Frosinone top crosser (su azione) di giornata con 9, ma la leadership dello spallino Lazzari è per ora inattaccabile: 92 cross su azione. L’Inter con 288 riesce a precedere la Juventus (255), la Roma (200), la Spal e il Cagliari.
Passando alle difese, nel week end Benatia, Marlon, Romero e Barillà hanno intercettato il maggior numero di palloni: 5. Fonte: CdS