Il Napoli di mister Baronio ritrova i tre punti e fornisce una prestazione convincente contro un Genoa messo alle corde sin dal primo momento. Gli azzurrini sbloccano la gara, cross su punizione di Gaetano, colpo di testa di Mamas e palla in rete. Gi ospiti provano a reagire con Bianchi, parata in corner di D’Andrea. La punta rossoblu chiede un calcio di rigore, l’arbitro lascia correre. I partenopei si riaffacciano in avanti e raddoppiano con Senese che ribadisce in rete la respinta di Rascichini. Il Napoli non si ferma e chiude la gara con il diagonale vincente di Gaetano, prima rete stagionale per il capitano classe 2000. Nella ripresa la girandola di cambi e l’unica nota da segnalare è Palmieri che tenta di trovare la rete personale, ma la mira è imprecisa di poco. Al triplice fischio c’è la gioia dei ragazzi di Baronio che trovano un successo che mancava in casa dalla gara contro il Milan e anche un gioco piacevole. Ecco le pagelle della sfida d ìi Frattamaggiore
D’Andrea 6,5 – La partita del portiere azzurro è stata quasi da spettatore, la parata risolutrice la fa sempre. Sull’1-0 devia in angolo il tiro di Bianchi. Per il resto mostra la solita sicurezza tra i pali fino alla fine.
Perini 6,5 – Il difensore azzurro gioca una partita davvero positiva, non sbaglia un intervento e sfiora nel primoo tempo la rete oersonale. Resta concentrato fino alla fine della gara.
Zedadka 6 – Quest’oggi il terzino francese ha giocato una gara attenta in fase difensiva, cerca anche la rete personale, soprattutto nella ripresa, manca la precisione su assist di Illuminato, però meglioo rispetto alle ultime gare.
Mamas 7 – Il mediano cipriota sta crescendo di partita in partita. Già contro la Samp aveva mostrato le sue qualità ed oggi sblocca la gara di testa. Per il resto gara di contenimento e non cala neanche nella ripresa.
Manzi 6,5 – Del reparto arretrato è tra i calciatori in fase di miglioramento, un gladiatore nei contrasti e preciso nelle chiusure. Il difensore rimane concentrato fino alla fine della gara.
Senese 7 – La partita del classe 2000 è stata impeccabile, non solo bene in fase difensiva, ma puntuale anche in zona gol come nel caso del primo tempo sulla respinta di Rascichini. Nella ripresa una chiusura perfetta su Bianchi che poteva riaprire la gara.
Mezzoni 6 – L’esterno d’attacco ex Carpi gioca una gara sufficiente, si fa vedere di più, anche se non gioca con continuità, cresce nella ripresa fino al momento del cambio. (Casella s.v.)
Lovisa 6 – Partita di contenimento per il centrocampista ex Pordenone. Ammonito ad inizio gara non si scompone e gioca con buona lucidità. (Illuminato 6,5 – Il centrocampista classe 2000 entra con il piglio giusto ì, bene in fase difensiva e serve con precisioni i compagni di squadra. Cresce la condizione e ouò avere la chance contro il Psg?)
Palmieri 6 – L’attaccante classe 2000 ha giocato una buona partita, gli è mancato solo il gol, soprattutto nella ripresa doove la mira non è stata precisa di un soffio. (Zanoli s.v.)
Gaetano 7 – Il capitano azzurro trova la prima rete stagionale in campionato, ma non è solo il gol del classe 2000. Assist su punizione e poi mette in difficoltà il portiere ospite dove segna Senese. Bene anche in fase difensiva, ormai sempre più leader. (Vrakas 5,5 – La punta greca non entra con il piglio giusto come sperava Baronio, si impeegna ma non riesce ad incidere come poteva. La punizione la clacia con poca determinazione)
Negro 6 – L’attaccanta classe ’98 ha giocato una gara molto attenta, sfiora anche il gol, ma rispetto al passato meglio anche sul piano fisico. Se ritrova la forma migliore può essere utile nelle rotazioni di Baronio. (Sgarbi 5,5 – Per impegno e generosità merita la sufficienza, ma non ha inciso in zona gol come nelle sfide precedenti)
All. Baronio 6,5 – Il mister voleva una prova di carattere dopo lee ultime prove contro Sampdoria e Cosenza e i ragazzi hanno fornito una prova positiva. Successo importante e convincente, in vista anche della sfida contro il Psg dove la determinazione e la concentrazione sarà massimale.
Genoa – Racchichini 6, Candela 5 (Gasco 5), Piccardo 5, Zanoli 5, Da Cunha 5, Pina Nunes 5, Karic 5 ( Petrovic s.v.), Rovella 5 ( Masini 5,5), Bianchi (C) 5, Micovski 5,5 (Ventola s.v.), Verona 5 (Zvekanov 5) A disp. Ruggiero, Montaldo, Dubravanu, Raggio, Gasco, Masini, Zvekanov, Fachini, Petrovic, Ventola All. Sabatini 5
A cura di Alessandro Sacco