Il Napoli batte per 5-1 l’Empoli, ma è stata una gara tutt’altro che facile per gli azzurri. I ragazzi di Ancelotti partono subito forte e sbloccano la gara con Insigne che con un tocco sotto batte Provedel. I toscani non si scoraaggiano e provano ad attaccare, manca la precisione, però tengono sotto scacco i partenopei. Nel momento più difficile arriva il 2-0, Insigne serve Mertens, diagonale preciso del belga. Nella ripresa i ragazzi di Andreazzoli accorciano le distanze con Caputo, qui la difesa azzurra appare distratta. I partenopei non trovano più le distanze, ma nel finale arrivano le reti di Mertens con una doppietta e poi di Milik. Ecco i top e i flop della sfida del San Paolo.
Top
Malcuit 6,5 – Quarta gara da titolare dell terzino ex Lille ed anche questa gara ha dimostrato buona parte del suo repertorio. Sfiora il gol ad nizio gara e sfreccia sullla destra. Nella ripresa bene in fase di copertura, cala nel finale di gara, ma nel complesso molto bene.
Koulibaly 6,5 – L’azione del vantaggio del Napoli parte da una sua scorribanda dove serve la palla ad Insigne per la rete dell’1-0. Per il resto vince di potenza i duelli fisici e in velocità con gli attaccanti dell’Empoli.
Maksimovic 6,5 – Il difensore ex Torino ha dimostrato anche stasera di essere in un buon oeriodo. Bene nelle diagnali difensive e anche nel gioco aereo. Leggera sbavatura sul gol di Caputo, ma poi torna a giocare bene. Sarà in campo nella notte contro il Psg?
Allan 6,5 – Il centrocampista ex Udinese entra nella ripresa nel momento più difficile della gara, ma sembra non risentirne. Recupera palloni e ormai lo fa contro chiunque gli avversari. Il Psg è avvisato.
Callejon 6,5 – Lo spagnolo entra in campo come Allan e dimostra tutte le sue qualità, fornendo l’assist per la perla di Mertens. Per il resto anche in fase difensiva è stato impeccabile, come sempre unico.
Milik 6 – Entra ad 8 minuti dalla fine e segna la rete del 4-1 che certifica il successo del Napoli. Fa morale dopo una settimana con critiche eccessive ma il gol del resto li ha sempre fatti.
Insigne 6,5 – Dopo essersi preso una serata di “ferie” contro la Roma, il ragazzo di Frattamaggiore si sblocca con un tocco sotto. Poi fornisce l’assist per la rete di Mertens. Cala nel secondo tempo, ma nel finale fornisce una palla d’oro a Mertens per la tripletta del belga.
Mertens 8 – Il belga in una serata supera nella classifica dei bomber Careca e Altafini, non i primi venuti, ma soprattutto tutti gol spettacolari. Il primo un diagonale preciso, il secondo con una conclusione a giro sotto l’incrocio e il terzo scartando il portiere. Senza dimenticare l’assist per Milik, è definitivamente tornato ai suuoi livelli immensi.
Flop
Hysaj 4,5 – Il terzino albanese è stato spesso superato da Di Lorenzo con irrisoria facilità, male in fase di copertura. Sfioraa il gol dell’ex, ma nel complesso anche stasera molto male.
Diawara 5,5 – Il maliano a tratti sembra un calciatore difficile da superare, ma poi commette ingenuità in mezzo al campo che otrebbe evitare. Ancelotti crede in lui, però in futuro dovrà mostrare più continuità per potersi meritare la fiducia.
La Redazione