SERIE A – Napoli-Roma 1-1, i top e i flop della squadra azzurra

Il Napoli segna nel finale ed evita la sconfitta contro la Roma

Il Napoli nel finale evita la sconfitta interna contro la Roma, ma esce da campo con l’amaro in bocca. Inizio dove gli azzurri spingono con Fabian Ruiz, ma generosamente serve ad Insigne che però calcia addosso a Manolas. I giallorossi al primo affondo passano, cross di Under e El Sharaawy batte Ospina. La gara è sempre dei partenopei che però sprecano con Milik la palla del pareggio e un Insigne non brillante. La squadra avversaria sfiora il raddoppio con Dzeko, salva sulla linea Albiol. Nella ripresa Olsen salva più volte la squadra per ben due volte su Callejon. Ancelotti manda in campo Mertens e il belga allo scadere pareggia. Un punto che allontana gli azzurri dalla Juventus al primo posto, ma dimostra grande carattere. Ecco i top e i flop della squadra partenopea.

Top 

Malcuit 6,5 – Ancelotti fa entrare in campo il terzino francese al posto di Hysaj e regala vivacità alla manovra azzurra. L’ex Lille è sempre più negli schemi del Napoli e il mister se ne sta accorgendo.

Albiol 6,5 – Se il Napoli ha chiuso la prima frazione sotto solo di un gol, lo deve al difensore spagnolo che salva sulla linea il tiro di Dzeko. Nella ripresa vince i duelli aerei e mette un pallone invitante per Callejon.

Mario Rui 6,5 – Il terzino sinistro portoghese è andato in crescendo con il passare dei minuti della gara. Nel primo tempo solo un traversone per Milik, poi poco altro. Nella ripresa più vivace ed è tra i più pericolosi della squadra. Dal suo lancio nasce la rete di Mertens.

Callejon 6,5 – Lo spagnolo ha disputato la miglior partita della stagione. Ottimi cross sulla corsia destra ed è sempre tra i più pericolosi in zona gol. Dal suo assist nasce la rete del pari di Mertens.

Fabian Ruiz 7 – Prestazione dell’ex Betis davvero sontuosa. Inizia con il dribbling su tre della Roma, prosegue con uno strapotere fisico nei confronti dei giallorossi e non cala fino alla fine della gara. Sempre più determinante negli schemi del Napoli.

Allan 6,5 – Rispetto alla sfida contro il Psg non straripante ma come sempre una furia il mediano azzurro. Sradica palloni agli avversari nel primo tempo, davvero scatenato. In leggero calo nella ripresa ma sempre un cuor di leone.

Hamsik 6,5 – Il capitano questa sera ha ripetuto la prova di Parigi, anzi in alcuni momenti anche meglio per grinta e determinazione. Solo un errore in tutta la gara ed esce per stanchezza.

Mertens 6,5 – Il belga nel finale di partita evita la sconfitta che sarebbe stata una vera beffa. Entra bene in campo con molta determinazione, ottimo il cross dove Insigne non ci arriva di testa per poco. Calciatore che sta ritrovando la forma migliore.

Flop 

Koulibaly 5,5 – L’inizio di gara del senegalese è stato negativo, male in occasione del gol dove perde la marcatura di El Sharaawy. Male ancora dopo lo svantaggio, poi trova fiducia e nel secondo tempo si spinge in avanti. Ma purtroppo pecca in troppa sicurezza.

Hysaj 5 – Sulla rete dello svantaggio, anche l’albanese perde la posizione dove “buca” la palla ed El Sharaawy. Come sempre non si spinge in avanti per i cross e Ancelotti decide di toglierlo dal campo.

Milik 5 – In alcuni momenti il bomber polacco è anche sfortunato sotto porta, ma al momento gli manca la brillantezza e la cattiveria sotto porta. Il colpo di testa sprecato è l’emblema del momento no. Va recuperato però deve essere più incisivo nei momenti chiave della gara.

A cura di Alessandro Sacco

Napoli
Comments (0)
Add Comment