Il leader di questo gruppo è l’unico napoletano del Napoli, che diventato centravanti (e sgravato da compiti estremamente difensivi sulla fascia) ha segnato sette gol in questo inizio di stagione tra campionato e Champions. Dal Liverpool al Sassuolo niente è cambiato per Insigne, a cui si affiderà anche Mancini per tentare di risolvere i problemi offensivi della Nazionale. È stato pesante la rete di ieri perché ha placato le ansie dei compagni, di Ancelotti e della tifoseria, così come era accaduto contro il Liverpool. Il Sassuolo, dopo l’inserimento di Berardi, aveva cominciato a pressare sulla difesa azzurra. L’imprecisione sotto porta, emersa contro il Liverpool come contro gli emiliani, è un limite da cancellare in fretta.
I tentativi del Sassuolo di pareggiare hanno fatto scoprire Ospina. Il portiere colombiano, arrivato il giorno prima dell’inizio del campionato e subito preferito da Ancelotti a Karnezis, era partito tra tante incertezze e anche nel primo tempo a Fuorigrotta è stato imperfetto. Invece nella ripresa si è esibito in alcuni decisivi interventi sull’1-0: un’iniezione di fiducia per il colombiano ex Arsenal che non vuole sentirsi di passaggio tra i pali. Peraltro non ci sono certezze sui tempi di recupero di Meret, che si è infortunato nel secondo giorno di ritiro a inizio luglio ed è ancora ai box.
È vero che il Napoli, crollato a Torino dopo il vantaggio di Mertens, è a sei punti dalla Juve che non ha commesso un passo falso in campionato e in Champions ma il torneo è lungo e i bianconeri dovranno presentarsi al San Paolo a inizio marzo. C’è tempo per ridurre o annullare il margine di distacco ed ecco perché le indicazioni ricevute in questa settimana – esclusa quella all’Allianz Stadium in cui gli azzurri si fecero schiacciare – sono incoraggianti. Può crescere ancora questa squadra che è in attesa del recupero di Ghoulam, uno dei migliori esterni europei finché nello scorso novembre non subì il primo di due gravi infortuni. E bisognerà vedere gli sviluppi del caso Cristiano Ronaldo: la clamorosa vicenda delle accuse di stupro rischia di avere un effetto pesante sulla stagione della Juve, che ha intanto già subito un duro colpo in Borsa.
Fonte: Il Mattino