Liga – La Caduta Degli Dei: Perdono Real e Barça per mano di Andrè Silva e Oscar!

Le merengues e i culé perdono clamorosamente in trasferta contro Siviglia e Leganés

Mercoledì 26 settembre ore 20:00

Athletic Bilbao-Villarreal 0-3 Fornals (V) 65′, Mori (V) 80′, Ekambi (V) 89′

Leganés-Barcellona            2-1 Coutinho (B) 12′, El Zhar (L) 52′, Oscar (L) 53′

 

Ore 22:00

Siviglia-Real Madrid          3-0 A. Silva (S) 17′ 21′, Ben Yedder (S) 39′

Valencia-Celta Vigo            1-1 Batshuayi (V) 25′, Aspas (C) 82′

 

Athletic Bilbao-Villarreal. I baschi al San Mamés proveranno a replicare alla dirette concorrenti, mentre gli ospiti dopo un avvio stentato sono chiamati a reagire. Il Sottomarino Giallo prova a gestire il possesso palla creando il primo pericolo al 17′ con Ramiro Mori che appena dentro l’area calcia a botta sicura sfiorando il palo, gli ospiti continuano a spingere e al 27′ ancora Mori cerca il goal con un colpo di testa sugli sviluppi id un corner che esce di un soffio. La replica dei rojiblancos arriva 3 minuti più tardi con Raul Garcia ma il tiro del centrocampista di casa termina a lato di poco, nel finale di tempo nessuna delle due squadre riesce a portarsi in vantaggio così al duplice fischio il punteggio è 0-0. Nel secondo tempo il Bilbao prova a sbloccare il punteggio col missile di Berchiche ma Asenjo in volo riesce a deviare in angolo, continua ad attaccare la formazione basca al 61′ con Inaki Williams ma la conclusione dell’attaccante di casa sorvola di poco la traversa. Passano 4 minuti e a passare in vantaggio è invece il Villarreal con una magia dai 35 metri di Pablo Fornals che al volo gela il San Mamés, il Bilbao non riesce a reagire e all’80’ Mori di testa sugli sviluppi di un corner sigla il 2-0. Nel finale arriva anche il tris del Villarreal con Ekambi che lanciato in campo aperto scarta il portiere e chiude il match sul definitvo 3-0.

 

Leganés-Barcellona. I pepineros al Butarque proveranno ad abbandonare l’ultimo posto in classifica, mentre i blaugrana dopo il deludente pareggio contro il Giirona cercano solo i 3 punti. I catalani alzano subito il baricentro e al primo vero affondo passano in vantaggio con Coutinho che dopo aver ricevuto palla da Messi si alza il pallone e al volo col destro realizza una rete spettacolare, il Barcellona continua ad attaccare e 5 minuti più tardi Leo Messi prova a fare tutto da solo al limite dell’area ma la sua conclusione mancina si schianta contro la traversa. Col passare dei minuti i pepineros cercano la reazione e al 45′ Oscar si mette in proprio e calcia a giro ma Ter Stegen in volo salva i blaugrana chiudendo il primo tempo sull’1-0 ospite. Nella ripresa il Leganés parte fortissimo e al 52′ Nabil El Zhar pareggia i conti di testa sugli sviluppi di un veloce contropiede, neanche il tempo di rimettere il pallone a centrocampo che i pepineros ancora in contropiede capovolgono la situazione con Oscar che sfrutta un errato disimpegno di Pique per segnare da due passi. I catalani sembrano aver risentito dell’uno-due madrileno e per rivedere Messi e compagni in avanti dobbiamo aspettare l’80’ con Coutinho che solo davanti al portiere si lascia ipnotizzare da Cuellar che ferma l’ex Liverpool chiudendo la sfida con la storica vittoria del Leganés che abbandona l’ultimo posto.

 

Siviglia-Real Madrid. Gli andalusi al Sanchez-Pizjuàn cercano continuità dopo la vittoria tennistica per 6-2 contro il Levante, mentre le merengues vogliono restare in vetta sbancando lo stadio siviglista. Il Real prova a fare la partita sin da subito mentre il Siviglia riparte negli spazi, al 17′ i padroni di casa sbloccano il match con Andrè Silva che a seguito di un contropiede beffa Courtois col destro. Passano 4 minuti e a seguito dell’ennesima ripartenza l’ex Milan Andrè Silva fa doppietta sfruttando la respinta corta di Courtois, le merengues sembrano aver accusato il colpo e al 39′ ben Yedder in estirada cala il tris chiudendo il primo tempo sul 3-0 andaluso. Nella seconda frazione la Casa Blanca si getta in avanti per provare a riaprire l’incontro e al 61′ Bale carica il mancino e cerca il goal sotto al sette ma Vaclik si rende protagonista di un intervento strepitoso in tuffo, il Siviglia prova a sfruttare le praterie che il Real concede e all’80’ Vazquez sfiora il poker mancando il bersaglio. Nel finale di gara i padroni di casa amministrano il vantaggio fino al triplice fischio che decreta la meritata vittoria andalusa.

 

Valencia-Celta Vigo. I ragazzi di Marcelino con solo 4 punti sono obbligati a reagire per rientrare nella lotta per un posto in Europa, mentre i galiziani dopo il rocambolesco 3-3 contro il Valladolid proveranno a dare un grosso dispiacere ai padroni di casa. I padroni di casa gestiscono il possesso palla alla ricerca del varco giusto, la prima vera occasione dell’incontro arriva al 25′ con Guedes che serve in profondità Batshuayi che solo davanti al portiere non perdona. Il Celta prova a reagire al 36′ con Yokuslu ma il tiro dal limite del giocatore galiziano esce di un soffio chiudendo il primo tempo sull’1-0 valenciano. Nei secondi 45 minuti il Celta cerca il pareggio con Wass al 58′ ma il centrocampista ospite da distanza ravvicinata spreca tutto calciando sul fondo, al 66′ è il turno di Pione Sisto calciare a giro ma Neto in tuffo sventa la minaccia. Il forcing galiziano porta al pareggio all’82’ col colpo di testa di Iago Aspas dopo un perfetto inserimento in area senza palla, nel finale nessuna delle due squadre riesce ad aggiudicarsi la contesa così la sfida termina sull’1-1.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno

Barcellona 13-Real Madrid 13-Atletico Madrid 11-Siviglia 10-Alavés 10-Espanyol 10-Celta Vigo 9-Villarreal 8-Real Sociedad 8-Girona 8Getafe 7-Eibar 7-Athletic Bilbao 6*-Betis 6-Valencia 5-Levante 4-Leganés 4-Rayo Vallecano 4*-Huesca 4-Valladolid 3

*Gara rinviata

A cura di Emilio Quintieri

Comments (0)
Add Comment