Il Mattino – “Napoli, abbiamo di nuovo un sogno nel cuore”

“Pensavate davvero che potesse durare? Cosa? Quell’ aria sospesa, quella saudade che ci teneva in bilico tra sarrismo e ancelottismo… Ieri a Torino è ufficialmente nato il sarrancelottismo, la grande bellezza coniugata al risultato, quella che ci permette di nuovo di sognare, immaginare di nuovo possibile quello che abbiamo realizzato appena cinque mesi fa, e che fino a ieri mattina ci sembrava un bis fuori portata. Invece, noi siamo pronti, incredibilmente pronti. In effetti anche loro, ma loro lo sono sempre.
Certo il calcio è una fonte inesauribile di scoperte e di combinazioni. Per esempio, guarda quando è che va a nascere il sarrancelottismo: proprio nella domenica in cui il giocattolino inglese del nostro indimenticato mister in tuta si è inceppato, quasi a dire che la frenata prima o poi capita a tutti, e guai fermarsi ai rimpianti. E così ora possiamo amare senza rimpiangere, ed è una bella sensazione di libertà. Un giorno all’improvviso ci siamo trovati Lorenzino capocannoniere con quattro gol segnati in cinque partite, ed ecco che il mister con la cravatta e con il sopracciglio un po’ così, oltre alla stima, comincia ad attirare sguardi un po’ meno tecnici e un po’ più appassionati. Comincia anche a diventare simpatico, l’allenatore che sta ricostruendo il Napoli senza snaturarlo.
E insomma ci siamo rimessi a sognare. Lo scudetto? Diciamo la testa della classifica. E, a cominciare dalla sfida di dopodomani con il Parma, un San Paolo pieno, finalmente rasserenato, buono per cantare. E per trascinare una squadra che è forte ed ha carattere. L’unica che può contare sugli insegnamenti non di uno ma di due allenatori: diversi ma a loro modo straordinari. Dunque straordinariamente compatibili”

Fonte: Marilicia Salvia (Il Mattino)

Comments (0)
Add Comment