Il Napoli di Roberto Baronio ottiene la seconda vittoria di fila in campionato, vincendo per 0-2 sul campo dell’Empoli e aggancia al primo posto l’Atalanta. Azzurrini entrati con il piglio giusto, difesa ben raccolta e gioco di rimessa. Il portiere Idasiak si mette in mostra sul tiro di Zelenkovs deviazione in angolo. Il Napoli va vicino al gol, cross di Mezzoni ma nessuno arriva all’appuntamento. La rete è nell’aria e la realizza Sgarbi, assist di Zanoli e il classe 2001 con un diagonale batte Saro. Gaetano si mette in proprio e calcia da 50 metri, palla che sbatte sulla traversa, stava per fare un gol alla “Quagliarella”. I padroni di casa faticano ad imbastire una manovra di gioco, anzi rischiano più volte in contropiede. Ad inizio secondo tempo, prima Palmieri tira in porta, blocca il portiere di casa, poi arriva il raddoppio degli azzurri, Sgarbi con un rimpallo serve il classe 2000 che tutto solo batte l’estremo difensore toscano. La squadra di Lamberto Zauli cerca di spingersi in avanti, ma trovano sulla loro strada una difesa molto attenta e che concede poco agli avversari. Ecco le pagelle della sfida giocata in Toscana.
Empoli: Saro 6; Perretta 5,5, Gianneschi 5, Viligiardi 5, Canestrelli 5, Becagli 5 (Matteucci 5,5) (cap) Zelenkovs 5,5, Ricci 5,5 (Mouhamadou 5; Apolloni 5), Mohamed 6, Montaperto 5 (Bertolini 5,5), Balde 6 A disposizione: De Carlo; Lattanzi, Donati, Miloani, Matteucci, Bertolini, Mouhamadou, Apollino, Seriani Allenatore: Lamberto Zauli 5
Idasiak 6,5 – Esordio stagionale per il portiere greco ed ha dimostrato grande attenzione sulle palle alte e prese basse. Ottima la parata ad inizio match sullo 0-0.
Pierini 6 – Prova sufficiente per il terzino destro che aveva come cliente Balde, non certo un calciatore semplice da controllare. Bene in fase di copertura, spinge meno in avanti, ma è diligente tatticamente.
Zanoli 6,5 – Da una sua sgroppata nasce l’azione del gol del Napoli siglato da Sgarbi. Per il resto partita anche in fase difensiva condotta nel migliore dei modi senza commettere errori nei novanta minuti.
Mamas 6 – Come nella prima partita contro il Milan, anche oggi il calciatore cipriota ha dimostrato grande attenzione in fase di copertura ed è andato al tiro, finito a lato. Contro un Empoli che ha provato a pareggiare la gara, lui è stato attento fino allo scadere.
Manzi 6,5 – La prestazione del difensore centrale è stata molto positiva. Ha vinto i contrasti aerei e in velocità contro Montaperto e Said. Nel finale, aiutato da Senese, ha chiuso su Balde. Più che sufficiente la sua gara in Toscana.
Senese 6,5 – Dopo aver segnato il suo primo gol in campo internazionale a Belgrado contro la Stella Rossa, anche oggi ha disputato una partita davvero buona e nei momenti difficili è rimasto concentrato come su Balde nel finale di partita.
Mezzoni 6,5 – L’ex calciatore del Carpi ha iniziato la stagione con un piglio diverso. Sulla destra è una spina nel fianco dei difensori dell’Empoli. Anche nella ripresa resta tra i più attivi, poi il mister lo toglie per farlo rifiatare. (Casella 6 – L’ingresso in campo del 2000 è positivo, cross per Vrakas che sfiora la rete, poi lotta in mezzo al campo fino alla fine della partita, senza mai risparmiarsi)
Lovisa 6 – Rispetto al match d’esordio contro il Milan, la prova dell’ex Pordenone è da considerarsi sufficiente. Ad inizio gara sfiora la rete di testa, poi da una mano alla squadra in fase difensiva. (Marino 5,5 – L’ingresso in campo del ragazzo proveniente dalla scuola calcio Arci Scampia, sarebbe anche sufficiente per impegno e dedizione se non fosse per un cartellino giallo evitabile nel finale di gara)
Palmieri 7 – Come l’anno scorso il classe 2000 segna due reti in due gare, entrambe decisive per il successo della squadra, ma oggi ci mette anche quel pizzico di tecnica che ha messo in difficoltà la squadra di casa. Il gol del raddoppio è un mix di forza e di precisione. (Micillo s.v.)
Gaetano 6,5 – La gara d’esordio contro il Milan era stata di alti e bassi, oggi come contro la Stella Rossa, si sono rivisti i suoi colpi di genio. Stava per fare un gol alla “Quagliarella”, la fortuna non lo aiuta con la traversa. Anche nel secondo tempo vicino al gol personale, il portiere gli nega la rete. (Vrakas 6 – L’attaccante greco va vicino alla rete dopo pochi minuti, la mira non è precisa di un soffio. Per il resto meglio anche all’ingresso contro il Milan, dove tiene la palla nei momenti difficili)
Sgarbi 7 – Il classe 2001 ha fornito una prestazione molto convincente. Segna una rete davvero eccezionale e complice anche un rimpallo, serve la palla del raddoppio di Palmieri. Non solo è forte sul piano fisico, ma è anche tecnico, dote quest’ultima che non guasta mai.
All. Baronio 6,5 – Alla vigilia della gara il mister del Napoli temeva questa trasferta, visto il valore dell’avversario e voleva continuità, ma la squadra non lo ha affatto deluso. Gli azzurrini vincono e convincono anche rispetto alle prime due partite. E’ ancora presto, però le premesse per far bene ci sono tutte.
A cura di Alessandro Sacco